1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Comune di Casale Monferrato
  1. Home page del sito
  2. Vai alla mappa del sito
  3. Versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

 

BONUS CULTURA PER I NATI NEL 1999

logo 18app bonus cultura

C'è tempo fino al 30 giugno 2018 per richiederlo

I giovani che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2017 avranno tempo fino al 30 giugno 2018 per avere accesso al bonus cultura da 500 euro già previsto dalla legge di Stabilità 2016 e confermato anche per il 2017.

Beneficiari:
Hanno diritto al bonus tutti i giovani che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 compiranno 18 anni. Dunque l'accesso è limitato ai nati nell'anno 1999.
Potranno beneficiare dei soldi stanziati sia gli italiani che i  ragazzi e le ragazze stranieri residenti in Italia e in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Come funziona:

Innanzitutto, per poter accedere al bonus, ogni neodiciottenne dovrà dotarsi dello Spid (Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale). Per averlo si dovrà dunque inviare la richiesta a uno degli identity provider messi a disposizioni dalla Pubblica Amministrazione:- Poste,- Aruba,- Tim,- Infocert,- Sielte.

Ottenuto lo Spid, ci si  dovrà registrare sulla piattaforma dedicata al bonus 18app.it.
Poi verrà automaticamente  generato un plafond da 500 euro che sarà attivo  fino alla fine del 2018.

Per ogni prodotto acquistato infatti verrà creato un voucher di importo corrispondente che potrà essere utilizzato per comprare in forma digitale o, in alternativa salvato sul pc, smartphone o tablet ed esibito all'esercente al momento del ritiro del prodotto.
Chiunque decida di recarsi fisicamente al "negozio" (libreria, biblioteca, museo, e via dicendo) avrà a disposizione tre opzioni:
salvare sui propri dispositivi il voucher e mostrarlo all'esercente;
stamparlo e portarlo direttamente "in loco";
visualizzarlo come un «qr code» o come un «bar code» da mostrare all'esercente

Cosa si può acquistare?
Il bonus di 500 €  si può spendere in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.