testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Intitolazione viale Altiero Spinelli e convegno "Noi (senza) Europa?"

Intitolazione viale Altiero Spinelli

mappa del viale
In rosso il viale intitolato ad Altiero Spinelli (elaborazione da estratto di Google Maps)

Sabato 6 maggio alle ore 17,00 l'Amministrazione del Comune di Casale Monferrato ha deciso che sarà intitolato ad Altiero Spinelli, riconosciuto come uno dei padri dell'Europa, un viale all'interno dei Giardini della Stazione Ferroviaria.

All'appuntamento sarà presente l'europarlamentare Daniele Viotti che ricorderà la figura di Spinelli.

La decisione di intitolare ad Altiero Spinelli un viale in città è stata proposta nello scorso anno dalla Commissione per la Toponomastica Cittadina e quindi deliberata dalla giunta nell'autunno del 2016.

Spiega il sindaco Titti Palazzetti: «In questo periodo così difficile, in cui paura e speranze si alternano, in cui i fanatismi e i populismi mettono in dubbio la validità e la possibilità di una convivenza pacifica e di una fattiva collaborazione tra i popoli, ci è sembrato importante ricordare Altiero Spinelli che, insieme ad altri, ha saputo sognare il futuro individuando in un'Europa libera e unita lo strumento per assicurare la pace».

Altiero Spinelli (1907 - 1986), politico e scrittore antifascista, è considerato padre dell'Europa "libera e unita" per la sua influenza sull'integrazione europea nel dopoguerra. 
In particolare, si ricorda il suo essere promotore di un progetto di trattato istitutivo dell'Unione Europea che venne adottato dal Parlamento Europeo nel 1984. 


Casale Monferrato, 2 maggio 2017

 
 
 

Convegno "Noi (senza) Europa? - Sulle realtà e le sfide dell'integrazione Europea"

la locandina dell'evento
Clicca sull'immagine per ingrandire e scaricare la locandina

"Uniti nella diversità" è il motto dell'Unione Europea, ma anche lo spirito con cui diverse associazioni si sono riunite per dar vita a un evento dedicato all'informazione e alla discussione sulle politiche comunitarie in tema di ambiente, lavoro e ricerca

L'evento, dal titolo Noi (senza) Europa?, si terrà sabato 6 maggio dalle 9,30 alle 12,30 nella sala superiore del Castello del Monferrato (piazza Castello). Tra gli organizzatori figurano Legambiente, ANPI, CGIL, CISL e UIL e il Centro EUROPE DIRECT Alessandria. Si avvarrà inoltre del patrocinio del Comune di Casale Monferrato e della collaborazione di EURES, rete europea per il libero movimento dei lavoratori. 

L'iniziativa si colloca nell'ambito delle manifestazioni indette ogni anno in prossimità del 9 maggio per celebrare la Festa dell'Europa, e vuole essere un momento di incontro, riflessione e scambio di idee rivolto a tutti i cittadini interessati alla costruzione di un'Europa diversa, partecipata, inclusiva e imperniata sulla dimensione locale, imprescindibile per rafforzare il senso di cittadinanza europea. Nel corso di una mattinata che si prevede ricca di spunti, si alterneranno in qualità di relatori i professori Edoardo Greppi e Guido Saracco (rispettivamente dell'Università e del Politecnico di Torino), Damiano Di Simine di Legambiente e Andrea Mone della Confederazione Europea dei Sindacati.

Ambiente, lavoro e ricerca saranno gli argomenti trattati, nell'intento di tracciare una panoramica a tutto tondo delle politiche europee che disciplinano tali materie e di delineare la loro influenza sulla vita quotidiana di tutti noi. 

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza. Intento degli organizzatori è sollecitare interventi, spunti critici e osservazioni nell'ottica di una partecipazione diffusa all'edificazione di un'autentica "Europa dei popoli".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario