testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
l'edizione 2017

Venerdì 23 febbraio il Museo... S'illumina di meno

Anche quest'anno, per la quarta volta consecutiva, il Museo Civico di Casale Monferrato parteciperà a M'illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione nei confronti del tema del risparmio energetico promossa dai microfoni del programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. Il programma si è impegnato negli ultimi anni, grazie a questa simbolica iniziativa, a spegnere i principali monumenti italiani ed europei e a sensibilizzare nei confronti di una tematica importante ma spesso dimenticata come quella della cura del pianeta.

Venerdì 23 febbraio 2018 alle 18,30 il Museo propone una visita accompagnata per famiglie, a cura di Solidarietà e Lavoro scs-onlus in collaborazione con il Comune, incentrata sulla bellezza del camminare e dell'andare a piedi, tematica dell'edizione in corso; la passeggiata, di circa 45 minuti, si realizzerà al buio, attraverso le sale della Pinacoteca. In quest'atmosfera suggestiva e misteriosa si conosceranno le storie di personaggi che hanno a lungo camminato. Sarà un'occasione speciale per adulti e bambini per scoprire cosa può celarsi dietro una camminata al buio tra le sale del museo. 

Informazioni: costo di partecipazione € 5,00 (intero) e € 3,50 (ridotto). Gratuito per ragazzi fino a 16 anni, possessori di Abbonamento Torino Musei e Tessera MoMu.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 0142-444.249 / 444.309 oppure alla mail cultura@comune.casale-monferrato.al.it.

Alle 19,30 il percorso verrà ripetuto per accogliere la richiesta del gruppo organizzato dalla Confraternita degli Stolti; chi intende aggregarsi a questo gruppo può contattare per costi e informazioni il numero 345.3350871.

Si consiglia ai partecipanti di portare con sé una torcia elettrica. Durante l'esperienza saranno accese le sole luci di emergenza.

Per M'Illumino di Meno, venerdì 23 febbraio, sarà anche spenta l'illuminazione al Castello del Monferrato, alla Torre Civica e alla Chiesa di Santa Caterina.

Casale Monferrato, 14 febbraio 2018

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario