testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Nuova vita per l'ex Biblioteca Ragazzi

L'Amministrazione di Casale Monferrato ha partecipato a un bando della Compagnia di San Paolo per la rivalutazione dei palazzi di interesse storico. Il progetto presentato, particolarmente articolato, è risultato tra i vincitori e così, grazie anche ad altri contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a cui si aggiungono risorse dirette del Comune, i locali possono essere rapidamente rimessi a disposizione del pubblico.

È nato così il progetto Cantiere Langosco che esprime la volontà del Comune di restituire alla città un nuovo spazio di produzione e di aggregazione culturale.

Gli spazi dell'ex-Biblioteca Ragazzi diventeranno un luogo di incontro, studio e lavoro, all'interno del quale verranno proposte attività di promozione del territorio, avvicinamento alla cultura ed eventi per la collettività. Il progetto prevede il recupero completo del piano terra di Palazzo Langosco, distribuito su quattro ambienti, e della corte interna, uno spazio piacevole ed inedito per i casalesi.

I nuovi locali saranno utilizzati proprio per la presentazione pubblica del progetto, alla quale il Sindaco Titti Palazzetti, e l'Assessore alla Cultura Daria Carmi invitano tutti i cittadini. L'appuntamento è per venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 17,00 in Biblioteca, via corte d'Appello, entrata dal Chiostro di Santa Croce.

Con il Sindaco e l'Assessore saranno presenti anche Antonella Perin, presidente dell'Associazione casalese Arte e storia, a cui è affidato il compito di ricostruire le storia del palazzo nel corso dei secoli; Giorgio Milani del Collettivo Teatrale con letture "a tema", e Paolo Bonfanti, con la sua musica, accompagneranno questo importante appuntamento culturale per la città.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario