testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Febbraio alla Biblioteca Luzzati

È veramente fitto il programma di iniziative a partecipazione gratuita in programma nel mese di febbraio alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati, situata all'interno del Castello di Casale Monferrato. 

Alle celebrazioni della Biblioteca, che nel 2019 festeggia dieci anni nella nuova collocazione, si uniscono i vent'anni dell'iniziativa Nati per Leggere che, in Piemonte, si declina in Nati per leggere Piemonte, progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del programma ZeroSei.

Sabato 9 alle ore 10,30 per Nati per leggere Piemonte ci sarà Racconti a... quattro mani - Che barba queste emozioni, secondo incontro del laboratorio artistico-sensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni (e per i loro accompagnatori) con la lettura di un racconto sul tema delle emozioni e un'applicazione pratica. L'appuntamento è a cura dell'arteterapeuta Marzia Ferrarotti. Il materiale utilizzato verrà messo a disposizione dalla Biblioteca, per partecipare è necessaria la prenotazione.

Mercoledì 13 alle ore 17 si terrà Fiori... da mangiare, un nuovo appuntamento con il laboratorio orticolo curato dal professor Giovanni Ganora. È prevista una prima parte dedicata alla teoria e una seconda alla pratica con la realizzazione di un mini-giardino.

Mercoledì 20 alle ore 17 ci sarà Il potere della musica, la forza di un sogno che, a cura del musicista Paolo Bonfanti, proporrà ai bambini la storia di Jimi Hendrix, considerato il più grande chitarrista rock di tutti i tempi e artefice di una vera e propria rivoluzione musicale. Per partecipare è gradita la prenotazione.

Venerdì 22 alle ore 17 si terrà la presentazione del libro Pulcinella, Peruška e l'eredità dello zio Zar con la voce recitante di Maria Paola Casorelli e al pianoforte Oderigi Lusi. Si tratta di una favola in musica di Oderigi Lusi con brani di Stravinsky, Cimarosa e Lusi. Per partecipare è gradita la prenotazione.

Sabato 23 alle ore 10,30 ci sarà Biscotti per cavalli, un incontro a cura della dottoressa Alessandra Falabrino, appassionata ed esperta di cavalli e dalla razza Akhal-teke. Verranno proiettate immagini di diverse razze equine, raccontate storie sul loro utilizzo e di alcuni campioni, noti e meno noti.

Lunedì 25, su prenotazione, le scuole dell'Infanzia e le prime classi della scuola primaria incontreranno, a gruppi, Martina Orsi, autrice vincitrice del concorso Un libro per la Biblioteca. L'incontro, dal titolo Letture d'autore, sarà la presentazione del libro Una sorpresa per Teo il Bibliotecorso ed è inserito in Nati per leggere Piemonte.

Mercoledì 27 alle ore 17, per il ciclo Parliamo di Animali a cura dell'Ambulatorio Veterinario Associato Pegaso, si terrà la seconda parte di Gli animali del sottosuolo con il dottor Sergio Bodriti e piccole nozioni sugli animali.

Maggiori informazioni e prenotazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308, 0142 444302 e 0142 444297.


Casale Monferrato, 7 febbraio 2019

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario