testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
il sindaco titti palazzetti

Udienza preliminare "Eternit Bis" - Il commento del sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti

Si è conclusa a Torino l'udienza preliminare del processo Eternit Bis: il Gup ha dichiarato prescritto un numero di casi che - sentenza alla mano - si andranno ad accertare e ha ordinato la trasmissione dei rimanenti alle procure di Vercelli Reggio Emilia e Napoli. Solo due casi resteranno a Torino.

Quindi, secondo il Gup non si tratta di omicidio volontario ma colposo aggravato dalla previsione dell'evento: così è stata modificata l'accusa nei confronti di Stephan Schmidheiny.

«Sono sconcertata per la soluzione prospettata dal giudice ma comunque soddisfatta per la decisione di rinviare a giudizio Schmidheiny, seppur preoccupata per lo "spacchettamento" in diverse sedi del processo. Continueremo a lottare per avere giustizia in particolare al Tribunale di Vercelli, dove ci saranno i casi del nostro territorio. Lotteremo non solo per rispetto delle vittime di questa tragedia ma anche per il futuro nostro e dei giovani, affinché sia chiaro che inquinare l'ambiente e trascurare la salute dei cittadini per profitto è un gravissimo delitto che pregiudica la vita delle generazioni a venire» ha dichiarato a pochi minuti dal pronunciamento il Sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti da Roma dove ha partecipato in Senato alla II Assemblea Nazionale sull'Amianto.

In seguito al pronunciamento del Gup di Torino in merito al processo cosiddetto "Eternit Bis", il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti ha indetto una conferenza stampa nella giornata di domani, 30 novembre 2016, alle ore 16 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Casale Monferrato, 29 novembre 2016

un momento della conferenza stampa

La conferenza stampa del 30 novembre 2016

«Finalmente un nuovo processo, con un'imputazione diversa da quella per la quale era stato prescritto. Non si tratta di omicidio volontario ma l'accusa di omicidio colposo plurimo aggravato dalla previsione dell'evento è comunque molto grave e per questa Stephan Schmidheiny sarà processato, solo a Vercelli per circa 200 morti. Ora al fianco del comuni del Monferrato c'è anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri». Sono state queste le principali parole del sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti durante la conferenza stampa indetta oggi nel palazzo comunale per commentare la decisione - del giorno prima - del Gup di Torino in merito al cosiddetto processo "Eternit bis" e al rinvio a giudizio del magnate svizzero proprietario dell'Eternit di Casale Monferrato.

A quello del primo cittadino, che ha parlato anche a nome degli altri paesi costituitisi parte civile (Ozzano, Rosignano, Cella Monte e Ponzano), hanno fatto seguito diversi altri interventi.

Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario