testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Istituzione di un'Associazione Fondiaria a Casale Monferrato

L'Amministrazione Comunale di  Casale Monferrato intende favorire l'istituzione di un'associazione fondiaria di recupero delle terre incolte e per il controllo dei gerbidi a tutela di piante e flora, al fine di ricostituire delle aree di coltivazione produttive ed economicamente sostenibili in grado di agevolare l'occupazione, la costituzione ed il consolidamento di nuove imprese agricole. 

 

Cosa sono le Associazioni Fondiarie?

Le Associazioni Fondiarie nascono con l'obiettivo di recuperare la produttività delle proprietà fondiarie frammentate e dei terreni agricoli incolti o abbandonati attraverso la gestione associata, consentendo la valorizzazione del patrimonio fondiario, la tutela dell'ambiente e del paesaggio, la prevenzione dei rischi idrogeologici e degli incendi nonché l'applicazione di misure di lotta obbligatoria degli organismi nocivi ai vegetali.

Si tratta di un importante esperimento di gestione comunitaria del territorio che già comincia a dare i suoi frutti poiché, senza interferire con il diritto di proprietà, in modo intelligente e produttivo l'associazione rivitalizza le attività agro-silvo-pastorali, garantisce la conservazione del paesaggio e incentiva il turismo e le produzioni locali.
[Testo tratto dal sito della Regione Piemonte]

Per saperne di più clicca qui (link esterno - Regione Piemonte)

Come nasce un'Associazione Fondiaria?

I documenti utili per costituire un'Associazione Fondiaria sono:
- Atto costitutivo: è il primo documento che attesta la nascita di un'associazione, ed è sottoscritto da tutti i soci fondatori.
- Statuto: allegato all'atto costitutivo, regola l'Associazione.
- Modulo adesione soci: i soci possono aderire all'associazione compilando un modulo in cui si definiscono i terreni di proprietà concessi in uso e si dichiara di aver letto, approvato e accettato quanto previsto dallo Statuto.

Per saperne di più e scaricare i fac simile della documentazione clicca qui (link esterno - Regione Piemonte)

Cosa si sta facendo a Casale Monferrato?

Sono in corso le indagini per la ricognizione dei terreni incolti e la mappatura dei lotti idonei a far parte di una associazione fondiaria, cui seguiranno gli sviluppi amministrativi con apposito Bando e Avvisi agli interessati, nel corso del 2021. 
Vuoi far pervenire la tua manifestazione di interesse?   
    * Possiedi terreni incolti che vuoi mettere a disposizione per la costituenda Associazione Fondiaria? scrivi a Ufficio Agricoltura lasciando i tuoi recapiti, sarai contattato dai tecnici per le valutazioni di fattibilità
    * Sei un giovane agricoltore interessato a partecipare ai futuri bandi per l'assegnazione dei terreni? scrivi a Ufficio Agricoltura lasciando i tuoi recapiti, sarai contattato dai tecnici per le prime informazioni

 

I recapiti

Ufficio Agricoltura

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola 
Responsabile: dott.ssa Laura  Gallea

Via Mameli, 14 - piano primo
tel 0142 444305 
fax 0142 444247
uff-agri@comune.casale-monferrato.al.it

Orario:
dal lunedì al venerdì 10:00-12:30 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario