testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Biblioteca Luzzati: nuovi video di Nati per leggere e progetti per le scuole

L’assessore Fracchia: «Proseguiamo con le iniziative culturali per i più giovani, proponendo nuove opportunità non solo online»

Sono online da pochi minuti i nuovi video della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati per il ciclo Nati per Leggere, che, in Piemonte, si declina in Nati per leggere Piemonte.

Da oggi, giovedì 11 febbraio, cliccando qui sono infatti disponibili due avvincenti e coinvolgenti storie.

La compagnia Ikeatrando proporrà la lettura della storia Il coraggioso soldatino ci stagno di Hans Christian Andersen; il racconto di quanto sia strano il mondo delle favole, dove si intrecciano le vicende di un pupazzo cattivo, di un coraggioso soldatino di stagno e di una ballerina.

Il Collettivo Teatrale Cet, invece, farà immergere i giovani ascoltatori in un inconsueto Tg Fiaba, con una carrellata di notizie e suggerimenti direttamente dal mondo delle favole più famose di tutti i tempi; per concludersi con una esilarante storia Dal mondo delle fiabe.

Ma le novità della Biblioteca Luzzati non finisco qua, perché nei prossimi giorni ci saranno altre importanti iniziative: «L’idea – ha spiegato l’assessore Gigliola Fracchia – è quella di tornare a proporre i progetti della nostra Biblioteca dei Ragazzi direttamente nelle scuole che ne faranno richiesta. In questo modo gli alunni dei nidi, delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado potranno riprendere, anche se in piccola parte, alcune delle attività ferme da quasi un anno a causa della pandemia».

Saranno due le attività proposte alle scuole: Libri in viaggio, con trolley contenenti libri delle ultime novità editoriali, e Bas – Biblioteca A Spasso, un supporto alle attività delle insegnanti, direttamente in classe, sugli argomenti scelti per questo anno scolastico.

Per informazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it – Tel. 0142-444302 o 444308 o 444297.

Casale Monferrato, 11 febbraio 2021

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 18 Marzo 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario