testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Biblioteca Luzzati: a luglio ci si diverte tra laboratori e letture animate

Da domani, sabato 3, nella sede del Castello del Monferrato 

Laboratori creativi e musicali, letture animate, favole e le interessanti storie di api e farfalle: saranno questi gli appuntamenti di luglio della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati.

Si partirà domani, sabato 3 luglio, con Peter Pan e la magia dell’Isolachenonè: per il ciclo di Npl – Nati per leggere con i raccontastorie, Stardust Company presenterà letture a più voci con interventi di magia e animazione con la partecipazione del Mago Claudio. Appuntamento alle ore 10,30 nella Manica Lunga del Castello del Monferrato per 25 bambini con accompagnatore.

Le api saranno invece le protagoniste dell’incontro di mercoledì 7 luglio con Gianluca Mortara della Antos di Ozzano Monferrato: dalle ore 17,00 ci si avventurerà nel mondo di questi operosi insetti, nella loro vita e nella loro importanza. Numero massimo di bambini: 7 con accompagnatori.

Claudia Caracciolo, psicoterapeuta e neuropsicologa, presenterà il suo libro Emozioni in cascina martedì 13 luglio alle ore 17,00: l'avventura di 5 animali specialissimi, il cane Gluck, la pecora Lisa, il coniglio Buu, il gallo Kikò, la gatta Perla, alla scoperta di emozioni universali: gioia, tristezza, paura, rabbia, disgusto. Un'introduzione all'educazione emotiva per bambini e adulti.

Si parlerà ancora di insetti mercoledì 14 luglio con il tradizionale appuntamento del laboratorio orticolo curato da Giovanni Ganora: i protagonisti dell’incontro saranno infatti i fiori per le api e per le farfalle. Dalle ore 17,00 potranno partecipare 7 bambini con i rispettivi accompagnatori.

La Biblioteca Luzzati e le Aree protette Po Piemontese, con il contributo della Compagnia di San Paolo, danno il via a Il Parco va in Biblioteca, la Biblioteca va al Parco, incontri a tema con laboratori e passeggiate. Primo appuntamento, dal titolo Terra tra le mani, alle ore 17,00 di martedì 20 luglio, quando Renza Baiardi racconterà come ci sia suolo e suolo, facendo osservare gli strati e le caratteristiche della parte più superficiale della terra. Seguirà un laboratorio di manipolazione dell'argilla per la realizzazione di semplici oggetti. Numero massimo di bambini: 7 con accompagnatori.

Per tutto il mese di luglio, inoltre, si susseguiranno una serie di laboratori: il 6 e 15 luglio e il 6 settembre Alice Rossino della cooperativa Socioculturale proporrà un percorso didattico – musicale alla scoperta di storie e musiche. I laboratori saranno suddivisi per fasce di età e potranno partecipare un massimo di 7 bambini con accompagnatori.

Disegni, giochi, allegria e divertimento saranno invece gli ingredienti dei laboratori creativi a cura della Biblioteca Luzzati che si terranno il 7 e 21 luglio, il 3 agosto e l’8 settembre. Anche in questo caso numero massimo di partecipanti 7 con accompagnatori.

Per il ciclo Npl, infine, la Biblioteca Ragazzi collaborerà con i centri estivi di Villanova e quelli dell’Ads Artistica di Casale Monferrato con una serie di incontri, laboratori e tante attività per tutti i gusti!

Per partecipare alle iniziative, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione, oltre all’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani e la distanza interpersonale. I contatti per dare la propria adesione sono: biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it – Tel. 0142-444302 o 444308 o 444297.

Casale Monferrato, 2 luglio 2021

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 08 Luglio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario