testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Da mercoledì 19 maggio riaprono le Biblioteche di Casale Monferrato

Riboldi e Fracchia: «Un altro passo verso la normalità: la cultura al centro dei prossimi mesi di ripartenza» 

Le biblioteche di Casale Monferrato riapriranno al pubblico da mercoledì 19 maggio: «Una notizia molto importante per la città e il territorio – ha spiegato l’assessore Gigliola Fracchia -: un ulteriore passo verso la normalità. Nel pieno rispetto delle normative, possiamo finalmente restituire agli appassionati di lettura un servizio molto richiesto. Le nostre biblioteche hanno da sempre offerto attività apprezzate e di qualità, quindi poter annunciare la loro riapertura è particolarmente positivo, soprattutto a pochi giorni dall’avvio delle molte iniziative che abbiamo programmato per la prossima estate».

Se la fruizione del prestito librario era stato garantito già da fine novembre 2020 con il progetto Libri sulla soglia, ora sarà di nuovo possibile accedere agli scaffali per la scelta diretta dei testi e alle aule studio o di lettura.

In particolare, sia per la Biblioteca Civica Giovanni Canna, sia per la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati, l’accesso sarà consentito, con prenotazione obbligatoria, a due persone ogni mezz’ora (per la Biblioteca Luzzati, accompagnati da un adulto), previo rilevamento della temperatura e igienizzazione delle mani, oltre al dover indossare correttamente la mascherina.

A disposizione, come accennato, anche quattordici posti (dieci interni e quattro all’esterno, sul terrazzo) nelle sale studio della Civica e due postazioni alla Luzzati. Per accedere a questi spazi è necessaria la prenotazione e rispettare tutte le norme di contenimento Covid.

«La cultura è al centro della ripartenza di Casale Monferrato – ha sottolineato il sindaco Federico Riboldi – Prima il Museo, ora la Biblioteca, da fine maggio le grandi iniziative di EsCo e da giugno la Stagione Teatrale: noi siamo pronti! Se le vaccinazioni continueranno a procedere spedite, riusciremo tutti insieme a vivere un’estate spensierata dopo un anno e mezzo di restrizioni».

I nuovi orari di accesso (validi da mercoledì 19 maggio) e i recapiti per prenotare sono:
Biblioteca Civica Giovanni Canna
Via Corte d’Appello, 12
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Recapiti: telefono 0142 444323 oppure bibliote@comune.casale-monferrato.al.it

Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati
Castello del Monferrato
Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Recapiti: telefono 0142 444308 o 0142 444302 oppure biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it

Casale Monferrato, 17 maggio 2021

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 26 Maggio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario