testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
BIMBIMBICI

BIMBIMBICI MONFERRATO

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta), e promossa dalle Associazioni federate in più di 200 Città Italiane, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Lo spirito della manifestazione è di promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. 

Giunta alla 20° edizione nazionale (2001 – 2021) negli anni ha coinvolto milioni di bambini e di genitori, anche persone che usano la bicicletta raramente o addirittura solo per quest’occasione di festa.
 
Bimbimbici a Casale Monferrato, è promossa dal 2014 da Fiab Monferrato, che da allora ha guidato centinaia di bambini e di famiglie monferrine in gioiose pedalate in Città, anche grazie all’importante contributo della Polizia Locale e del Comune di Casale Monferrato.

«Come Comune – hanno sottolineato il vicesindaco Emanuele Capra e l’assessore Luca Novelli crediamo fortemente in questa iniziativa. Ecco perché da quest’anno abbiamo voluto coorganizzare l’evento, affinché Bimbimbici possa diventare un appuntamento sempre più coinvolgente, con un occhio di riguardo alle famiglie. L’obiettivo è quello di far scoprire a figli e genitori le bellezze e le opportunità presenti in città da una prospettiva diversa: quella della bici».

L’edizione 2021, vede la preziosa collaborazione con Itaca Monferrato, tappa piemontese del Festival Nazionale del Turismo Responsabile che ha quest’anno come tema “ il diritto di respirare”. È l’occasione migliore per diventare un momento per riflettere su un atto fondamentale e spesso inconsapevole; visitare, assaporare e vivere il nostro territorio. 

Sarà una grande Festa di fantasia e d’inclusione, sì perché tutti, proprio tutti i Cittadini e Cittadine, grandi e piccini, potranno partecipare, anche quelli che usano quasi mai la bicicletta, anche le persone con lievi disabilità, grazie a REMOOVE.

La festa inizierà la mattina quando in Piazza Mazzini sarà allestito lo stand di Remoove Srl di Trento, azienda leader mondiale della mobilità inclusiva,  studiata nel minimo dettaglio per le persone con differenti disabilità, veicoli a pedalata assistita in grado di facilitare gli spostamenti in piena sicurezza. Questi mezzi saranno offerti per essere testati dai presenti che ne faranno richiesta e nel pomeriggio potranno anche partecipare alla pedalata urbana di Bimbimbici.

Il ritrovo di Bimbimbici 2021 in Monferrato è al Parco della Cittadella, alle ore 14 per le regolarità burocratiche delle polizze assicurative. Il titolo dell’evento del 2021 è “Siamo tutti Peter Pan”, evento che vuole far tornare tutti bambini, anche gli adulti.

La partenza è alle ore 15.00 e la Carovana ciclistica e “Trilli”, la guida di Fiab Monferrato vestita dalla Fatina di Peter Pan, che ci guiderà, insieme agli Agenti della Polizia Locale in Bicicletta, nel percorso urbano di circa 8 km, sostando in cinque punti in Città dove saranno ad offrire un breve spettacolo a tema differenti artisti e acrobati.

Troveremo nella prima sosta (Giardini Skate Park di Viale O. Marchino – Piazza degli Alpini)  “I Ragazzi Perduti dell’Isola che non C’è” con un’esibizione acrobatica di Skate . A seguire, inoltrandoci nella prima parte del Percorso Kintana (Bosco Pastrona) in una bella spiaggetta vicino al fiume Po troveremo “Capitan Uncino e la sua Ciurma” (tutti artisti  del “Monfreestyle”, centro educativo diffuso)

Dopo una breve visita al Parco Eternot si raggiungerà il Castello del Monferrato, dove la canterina “Fata Turchina” si esibirà con brani delle Fiabe. 
Ripartendo verso il Centro storico arriveremo in Piazza Mazzini dove gli “Acrobati del Circo di Mangiafuoco” si esibiranno in acrobazie a pedali.

Percorrendo la fantastica via Roma si arriverà ai Giardini della Stazione, dove potremo incontrare “Mary Poppins” in un’esibizione di danza, accompagnata dalle classiche note che hanno conquistato diverse generazioni nella visione del celeberrimo film di fantasia.  

La Carovana ciclistica tornerà a questo punto al Parco della Cittadella (circa le ore 17.00) dove, dopo la merenda offerta da Supermarket CRAI Casale Monferrato ai bambini presenti, si terranno varie esibizioni che termineranno con il concerto acustico di Roberto Amadè, cantautore pop che nel 2011 partecipò al Festival di San Remo nella categoria Giovani.

Evento Promosso da ITACA Monferrato e Fiab Monferrato Aps
coorganizzato da
 Comune di Casale Monferrato
Partnership Supermercato CRAI (Piazza Coppa 7 - Casale Monferrato)
Referente Grafico:
Michele Melotti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 05 Ottobre 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario