testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Bonus comunale facciate: ancora aperto il bando per migliorare l’aspetto di case e palazzi

È il periodo giusto per migliorare le proprie abitazioni, sia dal punto di vista energetico, sia estetico. A livello statale, infatti, sono ormai numerosi gli interventi che beneficiano del superbonus 110 per cento per l’efficientamento energetico, oltre a quelli che possono ottenere il 90 per cento di detrazioni per le facciate esterne.

Ed è proprio su quest’ultimo incentivo che il Comune di Casale Monferrato ha deciso di intervenire, con la creazione del Bonus comunale facciale: «Il decoro e la vivibilità di una città - ha spiegato l’assessore Vito De Lucapassano anche dal miglioramento dell’aspetto esterno di case e palazzi. Facciate ripristinate e ritinteggiate  sono il miglior biglietto da visita per una città che vuole fare del turismo un punto di forza. Per questo motivo abbiamo deciso di dare un contributo economico a chi decide di rifare il look, migliorandolo, della propria abitazione».

Dopo il successo dell’anno scorso, quindi, anche per il 2021 si è aperto il bando del Bonus comunale facciate: fino alle ore 12,00 di venerdì 24 settembre 2021 i proprietari, titolari di contratto di locazione o condomini potranno presentare la domanda per avere 8 euro a metro quadrato di facciata recuperata fino a un massimo di 5 mila euro sullo stesso edificio e fino a esaurimento delle risorse disponibili (100 mila euro).

Come accennato, è stata confermata anche quest’anno la possibilità di cumulo tra il Bonus e la detrazione fiscale del 90% statale, mentre non potrà essere erogato per chi si avvarrà del credito d’imposta del 110% inserito nel Decreto Rilancio del 2020. 
I lavori svolti sugli edifici del centro storico avranno la priorità, ma potranno comunque accedere al bonus comunale tutti gli immobili residenziali di Casale Monferrato. Saranno stilate infatti due graduatorie: quella degli edifici ricadenti nella zona perimetrata dal Piano Regolatore Comunale come “centro storico” e quella di riserva, che riguarda gli altri edifici.

Qualora, alla chiusura del bando, e dopo aver soddisfatto tutte le domande della prima graduatoria, ci saranno ancora risorse disponibili, queste saranno assegnate ai richiedenti inseriti nell’elenco di riserva. La graduatoria delle domande ammesse al bonus sarà stilata in base all’ordine di data di presentazione.

Si ricorda che tra gli interventi ammessi a contributo ci sono quelli riguardanti le parti opache della facciate che sono ammalorate e necessitano di rifacimento, le altre finiture - quali balconi, fregi, infissi, persiane, grate ecc. - che affacciano sulla pubblica via o su una piazza, il rifacimento dell’intonaco e la tinteggiatura dell'intero sviluppo verticale della facciata o degli infissi e degli altri ornamenti.

Quest’anno, con l’approvazione del nuovo Piano del Colore, chi presenterà domanda dovrà anche attenersi alle indicazioni contenute all’interno di esso, che prevede l’individuazione di trenta colori, a cui si aggiungono sei tinte dedicate al centro storico, quattordici smalti per elementi ferrosi e legno e tre per gli elementi di ferro.

Il Regolamento, il bando, le planimetrie, i modelli di domanda e tutte le informazioni sul Bonus comunale facciate sono alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/agevolazioniedilizie2021 del sito internet del Comune.


Casale Monferrato, 15 luglio 2021

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 15 Settembre 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario