testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
Assessore Giovanni Battista Filiberti

I certificati anagrafici saranno disponibili anche nei tabaccai della città

Riboldi e Filiberti: «Un’Amministrazione sempre più vicina al cittadino è quella che mette a disposizione i propri servizi con modalità innovative» 

Un nuovo e importante servizio sarà a disposizione nelle prossime settimane dei cittadini di Casale Monferrato: il rilascio dei certificati anagrafici direttamente in tabaccheria.

«Grazie alla convenzione che andremo a sottoscrivere nei prossimi giorni con la Fit,  Federazione Italiana Tabaccai – ha spiegato il sindaco Federico Riboldi – offriremo un nuovo e innovativo servizio ai nostri cittadini. Se lo scorso anno abbiamo attivato il portale online per il rilascio dei certificati anagrafici, quest’anno abbiamo ampliato ancora di più il servizio dando la possibilità di richiederli direttamente nelle tabaccherie della città».

Con questa convenzione gli esercizi associati a Fit che vorranno aderire al progetto potranno accedere al Portale del Comune di Casale Monferrato per estrarre e rilasciare ai propri utenti i seguenti certificati anagrafici: nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, di famiglia, di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, residenza Aire, di stato libero, unione civile e convivenza.

Così come allo sportello dell’Ufficio Anagrafe si potrà quindi ricevere in tempo reale in tabaccheria il documento richiesto e pagare direttamente l’eventuale marca da bollo, se prevista, e una commissione di 2 euro per il servizio.

«Ancora una volta conciliamo i servizi del Comune ai tempi di vita dei cittadini – ha sottolineato l’assessore Giovanni Battista Filiberti – A Casale Monferrato chi avesse bisogno di un certificato anagrafico, infatti, ha a disposizione un ventaglio di soluzioni che coprono praticamente l’intero arco della giornata: oltre allo sportello comunale è a disposizione di cittadini, professionisti o esercenti il portale online per avere certificazioni e visure anagrafiche e, a breve, anche i tabaccai. Un’Amministrazione che vuole essere vicina ai propri cittadini deve saper offrire i propri servizi con modalità innovative».

Si ricorda, per chi volesse scaricare direttamente online i più comuni certificati anagrafici, che dalla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/Ciertifico si può accedere al portale che permetterà di salvare e stampare i propri certificati applicando la sola marca da bollo da 16 euro, se prevista dalla normativa.

Dalla stessa pagina è presente anche il link all’Anpr (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) che offre il rilascio gratuito di quattordici certificati, tra cui quelli di nascita, matrimonio, residenza, cittadinanza, stato civile o stato di famiglia.

Casale Monferrato, 20 luglio 2022

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 07 Settembre 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario