testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Buoni spesa alimentari: dalla prossima settimana la distribuzione delle prime tessere

Novelli: «Grazie a Croce Rossa e Caritas iniziamo le consegne»

Stanno arrivando in questi giorni le prime carte acquisti dei supermercati di Casale Monferrato destinate ai cittadini che hanno fatto richiesta dei nuovi buoni spesa alimentari, previsti per chi si è ritrovato in difficoltà economica a seguito dell'emergenza Covid-19.

«La consegna - ha spiegato l'assessore Luca Novelli - inizierà a partire dalla prossima settimana e avverrà tramite i volontari casalesi della Caritas e della Croce Rossa Italiana, i quali contatteranno direttamente gli aventi diritto per informarli sulle modalità di rilascio delle carte. Alle due associazioni va un particolare ringraziamento per la disponibilità e il prezioso lavoro svolto sul territorio quotidianamente. Ricordiamo anche che le richieste dei buoni spesa si possono ancora presentare fino all'11 gennaio prossimo».

Per presentare la domanda per i buoni spesa sarà sufficiente collegarsi alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/BuoniSpesa, compilare i campi richiesti e allegare la copia, fronte e retro, di un documento di identità. Il sistema trasmetterà via e-mail una ricevuta all'indirizzo inserito al momento della compilazione.

Tra i criteri richiesti per fare domanda ci sono:
* soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale;
* nuclei familiari che non siano titolari di alcun reddito e nuclei familiari monoreddito, derivante da lavoro o attività autonoma rientranti tra i trattamenti di sostegno ai sensi del DL 18/2020;
* nuclei familiari segnalati dall'ente gestore dei servizi socio-assistenziali o da soggetti del terzo settore, che non siano beneficiari o titolari di trattamenti pensionistici validi ai fini del reddito;
* nuclei familiari in carico ai servizi sociali, anche beneficiari del reddito di cittadinanza, sulla base dei bisogni rilevati nell'ambito dell'analisi preliminare o del quadro di analisi da effettuarsi a cura dell'Assistente sociale di riferimento, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio.

Le istanze dovranno essere presentate entro lunedì 11 gennaio 2021. Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Casale Monferrato: tel 0142 444320 e-mail spesa@comune.casale-monferrato.al.it.

Casale Monferrato, 29 dicembre 2020

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario