testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
il banner di echos 2021 con bistolfi protagonista

Echos 2021 - Gli appuntamenti del 19 e 20 giugno


Presentato questa mattina nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato la XXIII edizione del Festival Echos 2021. I Luoghi e la Musica che il 19 e 20 giugno si terrà tra Acqui Terme, Casale Monferrato e Cremolino.

Il duo formato da Francesco Manara (Primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Primo violino del Quartetto d’archi della Scala) e Claudio Voghera (suo storico partner al pianoforte e co-fondatore con lui del Trio Johannes) si cimenterà in uno straordinario e originalissimo progetto: l’esecuzione in tre concerti, nell’arco di poco più di ventiquattro ore, dell’integrale delle opere per violino e pianoforte di Robert Schumann e Johannes Brahms.

Il weekend comincerà sabato 19 giugno alle ore 17.00 con il concerto nel bellissimo Chiostro di Santa
Croce a Casale Monferrato, luogo che da 23 anni ospita gli appuntamenti di Echos. Il concerto celebra il 26° anniversario dell'apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi, una ricorrenza festeggiata come d’abitudine con l'ingresso libero alla visita delle collezioni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 fino all’inizio del concerto. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone Vitoli del Museo.

Secondo appuntamento sempre il 19 giugno alle ore 21.00 ad Acqui Terme nel suggestivo Giardino botanico del Castello Paleologi, location che entra per la prima volta nel circuito di Echos. Da sottolineare il fatto che, con i 4 nuovi luoghi di questa edizione, diventano ben 85 gli spazi toccati dal festival in 23 edizioni, oltre 100 se si considerano anche quelli di PianoEchos. In occasione di questa seconda tappa dell’integrale il Museo Archeologico sarà aperto in via eccezionale con orario serale dalle 16.00 alle 21.00.
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Cattedrale di Acqui Terme.

Il trittico si chiuderà nello splendido borgo di Cremolino domenica 20 giugno alle ore 17.00. Il concerto,inizialmente previsto nel cortile del Castello e spostato per cause di forza maggiore, si terrà nell’ottocentesca Chiesa Parrocchiale con il suo prezioso organo Vegezzi-Bossi del 1914.

 

Materiale

Fotogallery

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 23 Giugno 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario