testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile

immagine protezione civile

Descrizione Attività:

Il Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile di Casale Monferrato è nato nel 1980 ed ufficializzato nel marzo 1985 dopo delibera della Giunta Comunale dell'epoca.
E' costituito da persone di diversa età che prestano volontariamente la loro opera di soccorso verso le popolazioni colpite da calamità naturali o da incidenti procurati dall'uomo stesso (rischio chimico); è inserito nell'attuale Piano Comunale di Emergenza del Comune di Casale Monferrato e fa parte del C.O.M. n. 2.

 
foto di gruppo protezione civile

Essendo il Nucleo di Protezione Civile parte integrante dell'Amministrazione Comunale di Casale, presta collaborazione attiva per quanto riguarda servizi congiunti con la Polizia Locale ed attività di controllo sul territorio comunale.
Il Nucleo è stato attivato durante le alluvioni del 1994 e del 2000, nel ritrovamento di ordigni bellici e nelle esondazioni che hanno colpito il nostro territorio negli ultimi anni; ha partecipato inoltre ad emergenze extra territoriali a livello nazionale come il terremoto in Umbria, l'alluvione in Garfagnana ed il terremoto all'Aquila dove, in collaborazione con la Provincia e gli altri gruppi limitrofi, ha gestito il Campo di S. Angelo di Tempera.
Attualmente il Nucleo è composto da 65 volontari con in dotazione attrezzature specifiche per affrontare le emergenze locali (alluvione ed esondazione di rii minori), tra le quali fuoristrada e mezzi di trasporto per personale ed attrezzature, un camion di pronto intervento ex T.H.W., imbarcazioni, motopompe ed idrovore, gruppi elettrogeni con torri faro, tende da campo, una stazione comando mobile, una cucina attrezzata per il vettovagliamento degli stessi volontari e per la preparazione di pasti caldi.

 
 
foto campo allestito dalla protezione civile

I volontari hanno diverse specializzazioni: vi sono operatori radio, conducenti, autisti fuoristrada, motociclisti, conduttori di imbarcazioni, operatori motopompe ed idrovore, operatori per il montaggio di tendopoli, una squadra specializzata nel ricupero con cime e funi, elettricisti, cuochi.

Sede del Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile di Casale Monferrato : strada Asti n. 5/D.
Telefono: 0142 489008
Fax: 0142 463462
e-mail : protezionecivile@comune.casalemonferrato.al.it

Coordinatore:
Franco Polato

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 19 Ottobre 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario