Nell’ambito delle attività di manutenzione del patrimonio verde pubblico, si rende necessario effettuare trattamenti contro la CAMERARIA sulle alberate di ippocastani.
Cos’è la Cameraria?
È un lepidottero minatore fogliare proveniente dalla repubblica di Macedonia. È arrivato in Italia all'inizio degli anni '90 ed è attualmente diffuso in tutte le regioni centro-settentrionali, compreso il Piemonte. Infesta esclusivamente l'ippocastano, di cui la città di Casale Monferrato è ricca.
I danni sono provocati dall'attività delle larve a carico delle foglie. Le mine fogliari sono i segni caratteristici dell'infestazione: osservando la foglia in controluce, sono riconoscibili i contorni della mina e la larva. In presenza di forti attacchi di Cameraria si possono osservare diverse decine di mine per foglia. In queste condizioni l'albero può arrivare alla completa defogliazione già nei mesi di luglio-agosto.
Infestazioni di Cameraria ripetute negli anni riducono lo sviluppo vegetativo degli ippocastani e ne compromettono la vitalità. L'insetto non rappresenta un pericolo per altre specie vegetali e per l'uomo.
Come si combatte?
Il trattamento programmato per le alberate cittadine di ippocastani interessa circa 900 alberi. Verrà effettuato con metodologia endoterapica (iniezioni al tronco) e pertanto senza dispersione nell’ambiente del principio attivo ed al termine del periodo di fioritura delle alberate, impiegando prodotti fitosanitari autorizzati.
Il trattamento viene effettuato con cadenza biennale (l’ultimo intervento era stato eseguito nella primavera del 2019).
L'intervento 2021
L’attuale intervento si svilupperà dal 15 maggio 2021 al 15 giugno 2021 ed è stato affidato a ditta specializzata: S.I.D.A.M. S.R.L. Corso Appio Claudio 229/5 – 10146 TORINO
Le zone oggetto di intervento saranno le seguenti:
circolo Mazza ex dopolavoro Eternit)
cortile Mercato Pavia
cortile Polizia Locale
gerbido ex Jaffe – scuola media leardi
giardini clinica
giardini cortile Cova
giardini dietro carceri Leardi
giardini piazza Cesare Battisti
giardini piazza Dante-Giochi
giardini piazza Statuto
giardini della stazione parte alta – parte bassa
giardini via Rottigni
giardini via Turchino
Mercato Ortofrutticolo
piazza San Francesco
scuola media Dante
via Luparia
Corso Manacorda
viale Ottavio Marchino
Fraz. Popolo Giardini e monumento
Fraz. Roncaglia scuola esterno interno
Fraz. San Germano scuola elementare
Fraz. Terranova scuole elementari