testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
Locandina, cammino dei minatori

“Il Cammino dei Minatori del Monferrato”

Grande giornata di festa per Fiab Monferrato & Itaca Monferrato, con il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato e il Comune di Coniolo, una giornata ricca di appuntamenti nel programma del Festival del turismo responsabile edizione 2021, che coniuga la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Per gli amanti del trekking a piedi è imperdibile l'evento guidato da Anna Maria Bruno, con la collaborazione di Luca Manzan, entrambi Guide d'eccellenza di Fiab Monferrato Trekking e accompagnatori naturalistici della Regione Piemonte.

L'evento è gratuito e il programma è straordinario; dal Castello del Monferrato, attraverso il Parco Naturale della Pastrona, sui sentieri del Kintana, si raggiungerà il sentiero dove un tempo passava il "Trenino dei Minatori", quello che dalle cave di Coniolo e Ozzano Monferrato, portava la marna cementizia a Casale Monferrato, l'antica Capitale del Cemento.

Giunti sul ponte del "Rio Sanguinolento" si procederà in direzione del Golf Club Monferrato per poi, seguendo i sentieri che costeggiano il fiume Po, vedere i resti dell'antico Porto di Coniolo.
Qui, risalendo in paese, si potrà visitare il Museo Etnologico dedicato a Coniolo, "il Paese che visse due volte". 

Pranzo al sacco o su prenotazione ai ristoranti locali e poi il ritorno (per chi lo vuole) in autobus, dopo una bella camminata. 

È obbligatorio portarsi dietro la mascherina anti covid, obbligatoria nelle soste e negli spazi chiusi, che necessitano anche di Green Pass.

L'evento è gratuito e volendo potete, tornando a Casale Monferrato, aggregarvi alla Carovana in Bici di Bimbimbici o recarvi al Parco della Cittadella dove alle 17 inizierà la festa finale!

Non mancate alla prima Camminata autunnale in Monferrato!


Info 348 221 1219  oppure  email  trekking@fiabmonferrato.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 05 Ottobre 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario