testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

ACCOGLIENZA CITTADINI PROVENIENTI DALL'UCRAINA


IDENTIFICAZIONE E DATI PERSONALI 

è necessario compilare il prima possibile, dopo l'arrivo sul territorio, il modulo per l'identificazione dei soggetti al seguente link: https://forms.gle/3LNzZhKyPBdx2X8b7

Per chi non fosse in grado di effettuare la compilazione online o non disponesse del collegamento a internet, c'è la possibilità di rivolgersi all'Agenzia delle Migrazionin via Martiri di Nassirya n. 8 nei seguenti orari:
- lunedì ore 9.00-12.00;
- mercoledì ore 15.00-17.00

Attenzione: in ogni caso di modifica della situazione personale (ad es. variazione del domicilio, fine dell'accoglienza per transito nel sistema CAS o SAI) i soggetti interessati sono invitati ad aggiornare i dati barrando sul modulo informatico la casella "variazione".


ASSISTENZA SANITARIA


I cittadini di ogni nazionalità provenienti dall'Ucraina che accedono al territorio nazionale, sono invitati ad effettuare entro 48 ore dall'ingresso, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per Sars - Cov 2 e ad osservare un regime di auto sorveglianza per i 5 giorni successivi.
Per prenotare il tampone è disponibile il numero telefonico dell'ASL AL di Alessandria 0131 307822, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oppure si può scrivere a: rientriestero@aslal.it comunicando i dati anagrafici di contatto (nome, cognome, data e luogo di nascita, documento di identificazione, cellulare, email, domicilio italiano). E' disponibile anche il numero regionale 116117.

Entro i 5 giorni successivi all'ingresso, devono essere garantite le misure di sanità pubblica con particolare attenzione alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19. Tale vaccinazione, ed altre fossero necessarie, saranno erogate previa iscrizione al regime di "straniero temporaneamente presente" (STP). Per ottenere il codice è possibile contattare gli uffici di "Scelta del medico di base" di ciascun distretto, recandosi fisicamente presso gli uffici dei centri zona. 
Per Casale Monferrato l'ufficio cui rivolgersi è presso l'ASL AL - via Palestro 41 - orario: lunedì ore 9.00-12.00 e mercoledì ore 15.00-16.00 - tel. 0142 434505
In alternativa, si può scrivere ai seguenti indirizzi mail: amazza@aslal.it; ezai@aslal.it

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA DISPONIBILITÀ ALLOGGIATIVA

Coloro i quali desiderino offrire la propria disponibilità abitativa dovranno compilare il modulo al link sotto riportato:
https://regionepiemonte-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=EMR_UCR
La pagina della Regione Piemonte sulla quale trovare ulteriori indicazioni è https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina.

ADEMPIMENTI RELATIVI ALL'OSPITALITÀ E PERMESSO DI SOGGIORNO

Coloro i quali ospitano, a qualunque titolo, persone in arrivo dall'Ucraina devono effettuare la "Dichiarazione di ospitalità" (si veda modello allegato) da presentare presso l'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza del Comune di domicilio dell'ospitante (a Casale Monferrato il Commissariato di P.S. - p.zza Statuto n. 9) 
La suddetta dichiarazione deve essere corredata dal passaporto (o documento equipollente) dello straniero e della copia di un documento di identità dell'ospitante che dichiara l'interesse ad accogliere lo straniero in casa propria e un suo eventuale recapito di contatto.
Esclusivamente per l'emergenza in atto, la dichiarazione di ospitalità può essere inviata al seguente indirizzo e- mail: urp.pref_alessandria@interno.it avendo cura di indicare come oggetto "Crisi Ucraina", specificando inoltre un recapito cellulare di riferimento (al quale sarà inviato un SMS con la data e l'orario di convocazione presso la Questura).
Nella mail è necessario includere anche la "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (si veda modello allegato) nella quale sono richiesti alcuni dati utili alla valutazione preventiva della migliore tipologia di Permesso di Soggiorno da rilasciare alla persona (es. Ricongiungimento familiare, Cure Mediche, Minore età per Minori stranieri non accompagnati ecc. ovvero, qualora non sussista la possibilità di rilascio di permessi di soggiorno convenzionali, il rilascio di un Permesso di Soggiorno per Protezione Speciale o quando ratificata con DPCM la Decisione di Esecuzione (UE) 2022/382 del Consiglio Europeo datata 03/04/2022 tramite Protezione Temporanea così come previsto dalla Direttiva dell'Unione Europea n. 55 del 2001).

Contatti per informazioni e ulteriori chiarimenti:
- Agenzia Migrazioni - tel. 0142 461519
- Caritas - centroascolto@caritas-casale.it
- Croce Rossa Italiana - tel. 0142 452258
- Servizio Socio Assistenziale - tel. 0142 434519

 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 28 Aprile 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario