testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Premio Piemonte Innovazione e sviluppo Next Generation

logo premio piemonte innovazione

325 progetti candidati, 458 enti e amministrazioni locali rappresentati per quasi 14 milioni di cittadini coinvolti da interessantissimi programmi di innovazione della PA. Questi, in sintesi, i numeri della prima edizione nazionale del Premio Innovazione & Sviluppo Next Generation di ANCI Piemonte, organizzato con la collaborazione e il patrocinio di ANCI Nazionale e con il supporto operativo dell’associazione ANFoV.

Il Comune di Casale Monferrato, con il progetto "Digital Transition - 100+ postazioni di lavoro per un Comune più efficiente" è stato ammesso alla seconda fase del Premio.

Breve presentazione del progetto
Il Comune di Casale Monferrato, nel corso del 2021, ha attuato un importante progetto per la transizione al digitale attraverso la piattaforma operativa in ambiente Google, con l’acquisto di oltre 100 licenze per i dipendenti e gli Amministratori. 
Tale acquisizione ha comportato anche l’aggiornamento della dotazione hardware di molti uffici.
Il progetto, che ha coinvolto come soggetti attuatori principalmente il Settore Sistemi informatici, il Settore Affari Generali e Personale e Organizzazione, va nella direzione di proseguire il processo di digitalizzazione dell'Ente, attraverso il rafforzamento delle competenze e delle infrastrutture digitali a disposizione, con l'obiettivo di ottenere un ampliamento dell’offerta di servizi ai cittadini in modalità digitale.
In forza di ciò, questo progetto risponde pienamente alle linee guida del PNRR, individuando nella Missione 1 le coordinate di riferimento.

La caratteristica principale di innovazione è rappresentata dall'evoluzione di un sistema che ha messo in rete un numerosissimo gruppo di utenti, tutti potenzialmente in grado di:
- attivare chat informali di rapido interscambio;
- fissare appuntamenti e convocare meet con un'unica azione;
- condividere progetti e documenti;
- lavorare da remoto in qualunque luogo e con qualunque dispositivo;
- uniformare gli strumenti di lavoro (software uguale e comune a tutti i settori dell’Ente).

Inoltre, le funzionalità della nuova piattaforma hanno favorito la spontanea ideazione di nuovi servizi, attivati proprio attraverso gli strumenti resi disponibili dall'innovazione: ad esempio la geolocalizzazione dei contenitori di rifiuti speciali (batterie e medicinali). 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 07 Settembre 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario