testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Spazio polifunzionale “Settore 3”


Fino al 19 aprile sarà possibile inviare la documentazione necessaria per partecipare alla selezione


È aperto il procedimento per l’accreditamento, l’assegnazione e l’utilizzo della sede polifunzionale e condivisa “Settore 3”, a disposizione delle realtà associative del terzo settore del Monferrato casalese situata al piano terreno di via Magnocavallo, 13 a Casale Monferrato.

“Un'iniziativa che contribuisce a sostenere le realtà associative del nostro territorio, rafforzando il tessuto sociale locale e promuovendo lo sviluppo della nostra comunità. - riferisce l’Assessore Luca Novelli - Il volontariato è una delle colonne portanti della nostra società e come amministrazione vogliamo essere al fianco delle tante associazioni e volontari che ogni giorno dedicano il loro tempo per il benessere degli altri.”

Il bando si rivolge agli enti del terzo settore e a tutti gli enti non commerciali di tipo associativo di nuova creazione (da almeno un anno) che svolgano attività di interesse generale, anche se non iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o per i quali l'iscrizione allo stesso non sia ancora stata formalizzata.

Le associazioni, per essere accreditate, devono soddisfare una serie di requisiti, tra cui non avere a disposizione una sede operativa propria, essere costituite e operanti da almeno un anno alla data del 31/12/2022 ed essere iscritte in almeno uno dei registri previsti.

Inoltre, non devono avere pendenze debitorie nei confronti dell'Amministrazione comunale di Casale Monferrato e non devono occupare altri immobili comunali. Le richieste verranno valutate cercando di accogliere il maggior numero possibile di domande, tenendo in considerazione l'ordine di arrivo di quelle giudicate valide e la partecipazione alla precedente procedura di accreditamento. La concessione per l'uso dei locali, che avrà una durata biennale che potrà essere rinnovata a seguito della verifica dei requisiti di accreditamento e degli utilizzi.

Le realtà associative interessate dovranno indicare nella domanda il giorno e la fascia oraria di utilizzo desiderata, preferibilmente partendo dal minimo di 1 ora sino ad un utilizzo massimo di tre ore a settimana. In caso di sovrapposizioni nelle richieste dell’orario e dei giorni di utilizzo, il Comune definirà un calendario di utilizzo.

In considerazione della totale gratuità dei servizi, le associazioni dovranno manifestare la propria disponibilità a valutare la propria partecipazione a collaborare e a sviluppare eventuali iniziative relative al terzo settore.

Le domande dovranno essere recapitate entro le ore 12:00 del giorno 19 aprile 2023 al seguente indirizzo:
Ufficio Protocollo del Comune di Casale Monferrato
via Mameli, 10
15033 Casale Monferrato (AL)

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale del Comune di Casale Monferrato all’indirizzo:
https://www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12030

Casale Monferrato, 20 marzo 2023

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 19 Aprile 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario