testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Appuntamenti di marzo alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi

Alla Luzzati tante iniziative nel mese che apre alla primavera

Sarà un mese di marzo ricco di attività alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato con numerose iniziative rivolte ai giovani lettori.

Sabato 2 marzo alle ore 10,30 si partirà con “La storia inventata”, incontro realizzato con l’Associazione Penelope riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori per comprendere le proprie emozioni e quelle di chi ci sta intorno attraverso le storie: alla lettura di un libro, seguirà un confronto con i genitori per terminare con un laboratorio artistico per rappresentare la propria storia.

“Nati per leggere con i raccontastorie” torna con “Storie di Primavera”, nelle giornate di martedì 5 marzo e giovedì 21 marzo, sempre alle ore 17,00.

Giovedì 7 marzo alle ore 17,00 sarà la volta del “Laboratorio orticolo” a cura del Prof. Giovanni Ganora con l’incontro dal titolo “Piante che camminano”: un incontro che offrirà ai partecipanti numerose nozioni e curiosità con un spazio anche per un’applicazione pratica finale.

Sabato 9 marzo alle ore 11,00 i bambini dai 3 ai 7 anni potranno partecipare all’ “Avventura musicale”: un laboratorio musicale con Giulia Motta dell’Accademia Europea d’Arte “Le Muse” che prenderà il via dalla lettura di un libro, con il suo protagonista, sperimentando differenti attività melodiche, ritmiche e musicali.

Giovedì 14 marzo alle ore 17,00 “Con la testa tra le stelle”, l’iniziativa di incontri in collaborazione con il Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”, offrirà ai lettori dai 5 anni in sù l’opportunità compiere una curiosa esplorazione della nostra galassia e dell’universo con l’incontro dal titolo “Alla scoperta delle galassie”.

Martedì 26 marzo e giovedì 28 marzo alle ore 17,00, sempre alla Biblioteca “Luzzati” si terranno i “Laboratori creativi di Primavera”, a cura della Biblioteca, durante i quali i partecipanti potranno svolgere attività manuali con cartoncino e pasta modellabile.

“Favoleggiando, girovagando” prosegue un intenso calendario di visite e laboratori in Biblioteca Ragazzi con le scuole locali e con le letture itineranti negli istituti del Sistema Bibliotecario del Monferrato. Dal 5 al 27 marzo saranno ospiti della biblioteca le scuole d’infanzia di Casale Monferrato “Piccolo Principe”, “Peter Pan”, le primarie “S. Paolo” e “XXV Aprile”, oltre alla secondaria inferiore “Trevigi”. Saranno inoltre ospiti le scuole primarie di S. Maurizio di Conzano e di Quattordio, oltre alle scuole d’infanzia di Ottiglio e di Villanova Monferrato.

Nello stesso periodo il percorso proseguirà con le letture itineranti presso le scuole d’infanzia di Casale Monferrato “Verdeblu”, “Martiri”, “W. Disney” e “Luzzati”, oltre alle scuole d’infanzia di San Giorgio Monferrato, di Mirabello e di San Germano.

Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca.

Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.

Casale Monferrato, 29 febbraio 2024

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 07 Marzo 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario