testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Distretto Urbano Commercio: in arrivo il bando

Con l’inizio della prossima settimana il Bando verrà presentato in Municipio

È prevista per la prossima settimana la pubblicazione del bando per la concessione di contributi a fondo perduto riservato alle attività commerciali di vendita al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande che operano nel Distretto Urbano del Commercio di Casale Monferrato finalizzato al loro sostegno e sviluppo.

I distretti urbani e diffusi del Commercio, istituiti nel 2020 dalla regione, sono ambiti che offrono a enti pubblici, cittadini, imprese e associazioni l'opportunità di utilizzare il commercio come strumento per innovare, integrare e valorizzare tutte le risorse territoriali. La legge consente la presentazione di progetti per la rigenerazione del tessuto urbano, mirando a migliorare la vivibilità delle città e sostenere gli scambi locali.

L’Assessore Giovanni Battista Filiberti sottolinea: “Saremo pronti dal giorno 11 marzo e organizzeremo nei giorni successivi una conferenza stampa di presentazione del bando, approfondendone i vari aspetti. Grazie a questo bando avremo modo di sostenere le attività del Distretto e, contestualmente, di sostenere la crescita del tessuto urbano in termini sociali ed economici”.

“Ci siamo messi subito al lavoro con gli altri componenti della Governance per definire al meglio i contenuti del bando affinché fosse pronto il prima possibile – afferma Alice Pedrazzi, Direttore della Confcommercio provinciale - E’ indubbiamente un fondamentale strumento di aiuto sia per le imprese che per lo sviluppo del Distretto, pertanto la sua rapida definizione è stato il primo nostro obiettivo non appena abbiamo avuto la conferma del finanziamento del progetto da parte della Regione Piemonte”.

"Confesercenti è molto soddisfatta del risultato ottenuto dal Distretto Urbano del Commercio della città di Casale, perché nell'articolato progetto, che prevede più misure, c'è il bando a favore delle imprese della città. Un'opportunità imperdibile per migliorare, ammodernare e riqualificare i negozi e i pubblici esercizi che sono nel perimetro del distretto urbano del commercio. Certi che le attività sono l'anima, la sicurezza, la vivacità dei centri storici e che ogni azione, volta a sostenerle vede Confesercenti sempre favorevole”, dichiara Manuela Ulandi, Segretaria Provinciale Confesercenti.

Casale Monferrato, 7 marzo 2024

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 11 Marzo 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario