I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni istituita presso il Comune stesso.
Il modello della domanda è disponibile presso il Comune, deve essere indirizzata al Sindaco e può essere formulata in ogni periodo dell'anno, tuttavia, nell’anno di votazione per le elezioni Amministrative, l’istanza va presentata entro il quarantesimo giorno dalla data della consultazione e pertanto entro e non oltre il giorno 30 Aprile 2024 (termine perentorio) consegnandola direttamente all’Ufficio Elettorale oppure inoltrandola tramite email-pec, allegando la copia di un documento di identità all’indirizzo
elettorale@comune.casale-monferrato.al.it oppure protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it
Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:
- status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
- intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
- residenza nel Comune o in corso di iscrizione anagrafica (per Elezioni Amministrative)godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.