testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Presentazione del libro "Quali soldi fanno la felicità?"

Nuova iniziativa nel mese della Giornata internazionale della donna

Proseguono le iniziative dedicate al mondo femminile che fanno seguito alla Giornata Internazionale della donna, tenutasi il giorno 8 marzo.

Dopo i precedenti eventi, ultimo dei quali la mostra fotografica “Primavera in attesa” aperta fino al 24 marzo 2024 presso il Chiosco Liberty di Piazza Castello, venerdì 22 marzo 2024 alle ore 18,00 si terrà, nel Salone Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, la presentazione del libro “Quali soldi fanno la felicità?” di Annalisa Monfreda.

L’autrice, che sarà presente per l’occasione, ha diretto innumerevoli magazine italiani: “Top Girl”, “Geo”, “Cosmopolitan”, “Starbene”, “TuStyle”, “Confidenze” e, per nove anni, fino alla fine del 2021, “Donna Moderna”.

Nel suo volume l'autrice partendo dalla sua esperienza personale e grazie a oltre cento racconti di persone intervistate nel corso del podcast “Rame”, affronta audacemente tre punti cruciali legati alla condizione finanziaria individuale e al suo impatto sulle relazioni personali e sociali.

Si interroga su quanto la storia familiare influenzi il rapporto con il denaro, se vi sia una disparità di genere nella ricchezza e se il valore individuale sia davvero misurato dal salario.

Inoltre, esplora come le abitudini di spesa possano modellare le relazioni e se la riduzione del consumo possa portare a una maggiore felicità. Attraverso una prospettiva di contro-educazione finanziaria, invita il lettore a esaminare criticamente il legame tra denaro e felicità, proponendo una riflessione sul modo in cui vengono gestite e pianificate le finanze per costruire un percorso verso una soddisfazione più autentica e duratura.

L’Assessore Daniela Sapio afferma: “Un’ulteriore iniziativa culturale dedicata alla Giornata Internazionale della Donna: con questo evento, a Casale Monferrato, un'autrice di spicco come Annalisa Monfreda porterà la sua riflessione approfondita riguardo un aspetto trasversale e rilevante a livello individuale e sociale”.

Casale Monferrato, 18 marzo 2024

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 09 Aprile 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario