testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Ombre del tempo. Meridiane, strumenti dal fascino antico

Nel Salone del Senato della Biblioteca Civica, la conferenza con Giorgio Mesturini

 “Ombre del tempo. Meridiane, strumenti dal fascino antico” è il titolo della conferenza che sarà tenuta dallo gnomonista Giorgio Mesturini nel Salone del Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” venerdì 5 aprile 2024 alle ore 21,00. 

Il relatore illustrerà ai presenti come è cambiata la scansione del tempo nei vari periodi storici, l’uso di differenti sistemi orari, quale sia la differenza tra meridiana ed orologio solare e quale siano i parametri per poter leggere correttamente questi antichi strumenti di misura che negli ultimi anni stanno avendo un rinnovato successo.

Saranno mostrate e descritte, inoltre, le molte meridiane presenti in Monferrato, che abbelliscono molti palazzi pubblici e ville di pregio ed è previsto, al termine della conferenza, un ampio spazio dedicato agli interventi del pubblico. 

Giorgio Mesturini, gnomonista di Casale Monferrato, si occupa attivamente di gnomonica da molti anni. Progetta nuove meridiane e promuove il restauro di quelle antiche, collaborando con numerosi artisti. Si dedica alla didattica e alla diffusione della materia tenendo corsi in diverse scuole e all’Università della Terza Età.

E’ autore di diversi saggi tecnici ed articoli pubblicati sulle principali riviste di gnomonica ed è’ Coordinatore per le Provincie di Alessandria e di Biella del “Censimento Nazionale Quadranti Solari” promosso dalla U.A.I. (Unione Astrofili Italiani). È, inoltre, Membro del C.G.I. (Coordinamento Gnomonico Italiano) e della C.C.S. (Commission des Cadrans Solaires) di Francia.

Casale Monferrato, 27 marzo 2024



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 08 Aprile 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario