Per i bambini dai 6 ai 12 anni al Museo Civico e al Museo Diocesano
In occasione dell’iniziativa “Disegniamo l’Arte” promossa da Abbonamento Musei Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, sabato 6 aprile 2024 il Museo del Duomo e il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato proporranno il laboratorio per bambini e famiglie “Natura al Museo”, organizzato congiuntamente dalle due istituzioni culturali.
In relazione al tema suggerito dagli organizzatori della giornata, l’attività offrirà un’occasione di riflessione sul rispetto della natura e sulla relazione del paesaggio con gli abitanti, con la città e con i suoi monumenti.
Il laboratorio si svolgerà nelle due sedi museali nelle quali si lavorerà alla realizzazione di due parti diverse di una stessa opera in formato cartolina. Il ritrovo sarà presso il Museo Civico alle ore 15.00: qui, nel suggestivo Chiostro Piccolo, in cui i monaci di Santa Croce coltivavano le piante medicamentose, Barbara Corino aiuterà i partecipanti ad entrare in contatto con la natura che sarà protagonista della prima fase della creazione.
Si proseguirà poi con l’attività al Museo del Duomo, che si terrà presso la sala storica della Biblioteca del Seminario in cui, con la collaborazione dell’arteterapeuta Marzia Ferrarotti, sarà possibile visitare la mostra “Primavera di Carta” e riflettere sul rapporto che ciascuno ha con il paesaggio naturale, con i monumenti e con gli edifici che lo circondano.
Ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare due opere: una di queste potrà essere portata a casa in ricordo della giornata, l’altra verrà, invece, esposta nella mostra “Nexus: progetto di mail art” che si terrà a ottobre presso il Museo del Duomo.
L’attività, della durata di due ore circa, avrà il costo di 5€ (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei) e sarà aperta a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Per una migliore organizzazione si richiede la prenotazione al 392.9388505 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail antipodescasale@gmail.com.
Casale Monferrato, 27 marzo 2024