testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
Visita alla Furnasetta

Area Logistica

Presentazione della variante al Piano Regolatore approvata nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale

Ieri, mercoledì 27 marzo 2024, nel corso del Consiglio Comunale tenutosi a Palazzo San Giorgio è stata approvata la proposta della terza variante strutturale al Piano Regolatore Generale Comunale del Comune di Casale Monferrato che apre alla realizzazione dell’insediamento di un’area dedicata alle attività di logistica, dando vita a un vero e proprio polo sul territorio di Casale Monferrato.

L’area individuata a San Germano, Regione Bassotti per la quale è stata richiesta la variazione di destinazione d’uso finalizzata all’insediamento di attività logistica, si trova in una posizione strategica , tra i corridoi europei 5 e 24, in un ecosistema di logistica che vede la presenza degli interporti e retroporti piemontesi di Novara, Rivalta Scrivia, Alessandria, Arquata Scrivia, Novi Ligure e S.I.TO. (Torino).

Il nuovo distretto industriale, denominato DI11, prevede un’area di 397.626 m2  con una superficie coperta massima di 190.860 m2. La realizzazione del progetto prevede, conseguentemente, l’adeguamento della rete viaria limitrofa.

L’Assessore Vito De Luca afferma: “Abbiamo strutturato una progettualità che vuole dare una visione attuale alla città, conciliando la necessità di ridurre il consumo di suolo fuori dall’area urbanizzata nella sua globalità, pur dando opportunità di sviluppo grazie all’appetibilità territoriale. Il ruolo dell’amministrazione è volto al sostegno dello sviluppo e questa iniziativa può indubbiamente essere un volano che avrà le sue ripercussioni positive a livello economico e sociale a vari livelli”.
Conclude il Sindaco Federico Riboldi:La posizione strategica della nostra città, inserita nel cuore del triangolo industriale, in un ecosistema di logistica di rilevanza nazionale e internazionale, pone le condizioni per rendere il nostro territorio appetibile per queste attività dando una prospettiva in termini di crescita occupazionale di assoluta importanza. Giungere alla fine del mandato continuando a portare iniziative di sviluppo sul territorio è un punto di orgoglio per me e per tutti i membri della giunta che hanno lavorato con impegno in questi cinque anni”.

Casale Monferrato, 28 marzo 2024


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 04 Aprile 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario