testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Dal turn over alla sostenibilità finanziaria. Obiettivo virtuosità per gli Enti locali

Il Sindaco ha incontrato l’autrice dell’analisi

Nadia Scolaro, esperta di bilancio e finanza pubblica presso il Comune di Mirabello Monferrato, ha incontrato oggi il Sindaco di Casale Monferrato presentando l'analisi dettagliata sulle politiche di assunzione nelle Pubbliche Amministrazioni (PA), con particolare riferimento alla normativa introdotta dal Decreto Crescita, oggetto della tesi di laurea discussa presso l’Università di Siena.

L’autrice ha illustrato i risultati della sua tesi universitaria, discutendo dei cambiamenti normativi che hanno influenzato le politiche di assunzione nelle PA italiane. Attraverso una rigorosa analisi dei dati finanziari e una ricerca approfondita, Scolaro ha delineato il nuovo approccio alla pianificazione delle assunzioni, focalizzandosi sul concetto di "budget assunzionale" introdotto dal Decreto Crescita.

Il "budget assunzionale", come spiegato da Scolaro, rappresenta un importo economico determinato attraverso una formula matematica che tiene conto delle spese di personale e delle entrate correnti delle PA, escludendo alcune voci non pertinenti. Questo approccio consente agli enti locali di pianificare le assunzioni in base alle risorse finanziarie disponibili, garantendo una gestione più efficiente delle risorse umane.

Nel corso della presentazione, Scolaro ha anche evidenziato le implicazioni pratiche della nuova normativa, suddividendo gli enti locali in tre categorie: "inferno", "purgatorio" e "paradiso", in base alla loro situazione finanziaria e alla capacità di assumere nuovo personale.

Il Comune di Casale Monferrato è stato indicato da Scolaro come un "ente virtuoso" per la sua gestione finanziaria responsabile e la capacità di programmare le assunzioni future in modo sostenibile. In particolare, ha evidenziato l'impegno del Sindaco e del Segretario Comunale nell'assicurare un bilancio sano e una collaborazione efficace tra dipendenti e amministratori. Nadia Scolaro ha concluso l'incontro omaggiando il Sindaco e il Segretario Comunale con una copia della sua tesi, augurando loro e allo staff del Comune di Casale Monferrato un futuro ricco di successi professionali.

Casale Monferrato, 9 aprile 2024


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 10 Aprile 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario