testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

L’Archivio di Silvio Montalenti

Iniziativa parte del MonFest 2025 dedicata all’autore dei primi del ‘900

Domenica 9 marzo 2025 alle ore 11,00 presso il Salone Marescalchi del Castello del Monferrato si terrà l’inaugurazione della mostra “L’archivio di Silvio Montalenti” alla quale seguirà la visita all’esposizione in Viale Marconi 3/A.

La mostra, che sarà aperta fino al 6 aprile 2025, è curata da Pietro Caire e Alessandro Adinolfi e propone un saggio del vastissimo archivio di un autore, Silvio Montalenti, coevo di Francesco Negri.

La produzione di Montalenti, continuativa e vivace, spazia dai paesaggi alle architetture, dalle nature morte, alle riprese dei viaggi in Italia e in Svizzera. L’artista-fotografo dedica un’attenzione particolare e ricercata ai ritratti di famiglia che, come messe in scena curatissime, riescono a far risaltare il gusto e lo stile del tempo.

L’archivio Montalenti, fino a oggi inedito, è costituito da alcune centinaia di lastre fotografiche e rullini di vari formati fino al 35mm sia in bianco e nero che a colori e comprende anche diapositive con molta attrezzatura fotografica da fine ottocento in poi che si accompagnano a un vasto catalogo di stampe da lui effettuate.

La mostra sarà visitabile su prenotazione contattando il numero 3479442400 .

Casale Monferrato, 4 marzo 2025

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 10 Marzo 2025
Valuta questo sito: Rispondi al questionario