Scarica l'ordinanza e guarda il video del Sindaco e del Vice Sindaco
A causa del rischio di esondazione è stata disposta l’evacuazione immediata della popolazione residente nella frazione di Terranova.
L’ordinanza n. 197 del 17 aprile 2025 prevede anche il divieto di transito per tutti i veicoli, salvo mezzi di soccorso, nelle aree interessate.
La decisione è stata adottata a seguito del bollettino di allerta arancione emesso dalla Protezione Civile della Provincia di Alessandria per il 16 e 17 aprile: il costante monitoraggio ha evidenziato un innalzamento del livello dei fiumi Po e Sesia, che attraversano il territorio comunale.
La misura si rende necessaria per garantire la sicurezza della cittadinanza, in particolare delle fasce più fragili e degli abitanti dei piani bassi.
Tutti i residenti della frazione sono invitati a recarsi presso l’area di ricovero allestita presso la palestra Leardi, in via Leardi 33.
L’esecuzione dell’ordinanza è affidata al Comando di Polizia Locale, al Nucleo Comunale dei Volontari di Protezione Civile e, se necessario, al supporto delle Forze dell’Ordine.
È possibile inviare segnalazioni o richiedere informazioni contattando il centralino della Polizia Locale al recapito telefonico 0142444444.