Si chiude la rassegna letteraria con Giovanni Casalegno
Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà l’appuntamento conclusivo della rassegna letteraria “Casale che legge: quattro storie in collina”: iniziativa dedicata alla narrativa contemporanea realizzata in collaborazione con Neos Edizioni, che per la rassegna ha stretto una media partnership con la testata “Il Monferrato”.
Per questo ultimo incontro sarà protagonista Giovanni Casalegno che presenterà "Una Primavera italiana", una storia sospesa tra passato e presente, che muove la narrazione tra l’America frenetica e le colline silenziose del Monferrato. Nel romanzo, l’autore racconta il ritorno di Maya nella terra d’origine dopo la morte del padre, accusato da sempre della tragedia che ha cambiato la sua vita. Un viaggio tra verità sepolte, memorie confuse e misteri di famiglia, innescato da un testamento che si rivela l’inizio di una sorprendente caccia al tesoro. Un testo denso di emozioni e rivelazioni, dove ogni indizio riavvicina Maya a un passato che credeva perduto.
La rassegna, partita nel mese di febbraio, si è articolata su quattro appuntamenti con protagonisti altrettanti autori con le loro opere, legate da un filo conduttore comune: i paesaggi collinari; su questo sfondo le storie affronteranno temi profondi e di interesse comune, come gli anni di piombo, la diversità, l'amicizia e l'amore.
Anche durante questo appuntamento finale, così come per gli scorsi, il pubblico potrà assistere a letture di brani tratti dal romanzo e a momenti di intrattenimento musicale curati dall'Istituto Musicale Carlo E. Soliva, godendo così un’esperienza immersiva e coinvolgente.
L'ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica di Casale Monferrato
tel. 0142-444246
Email: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it
Casale Monferrato, 12 maggio 2025