Possibilità di visita anche durante il lungo fine settimana della Festa della Repubblica
Entra nella sua ultima settimana di apertura la mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”, visitabile fino a lunedì 2 giugno 2025 nel Salone Vitoli del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi. L’esposizione sarà fruibile anche durante il lungo fine settimana della Festa della Repubblica, offrendo un’ulteriore occasione di visita prima della chiusura definitiva.
Promossa dalla Città di Casale Monferrato e dal Rotary Club di Casale Monferrato, in collaborazione con la Fondazione De Ferrari e il Comune di Rosignano Monferrato, la mostra ha riscosso un significativo successo di pubblico e critica, registrando una costante affluenza e una vivace partecipazione alle attività collaterali proposte.
L’allestimento propone un percorso tra pittura, scultura e grafica, mettendo in relazione l’opera di Leonardo Bistolfi con quella dei maestri del Divisionismo italiano, tra cui Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini e Vittore Grubicy.
L’iniziativa si è distinta anche per l’intensa programmazione culturale che ha accompagnato l’esposizione: visite guidate, appuntamenti tematici ed eventi hanno coinvolto cittadini, studenti e appassionati, contribuendo ad approfondire il contesto storico e artistico delle opere esposte.
L’accesso alla mostra è previsto secondo i consueti orari di apertura del Museo Civico: giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30; venerdì, sabato, domenica e festivi (incluso il 2 giugno) dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura.
Per ulteriori informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it/labellezzaliberata
Casale Monferrato, 26 maggio 2025