testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Ultima settimana per visitare la mostra “La Bellezza liberata”

Possibilità di visita anche durante il lungo fine settimana della Festa della Repubblica

Entra nella sua ultima settimana di apertura la mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”, visitabile fino a lunedì 2 giugno 2025 nel Salone Vitoli del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi. L’esposizione sarà fruibile anche durante il lungo fine settimana della Festa della Repubblica, offrendo un’ulteriore occasione di visita prima della chiusura definitiva.

Promossa dalla Città di Casale Monferrato e dal Rotary Club di Casale Monferrato, in collaborazione con la Fondazione De Ferrari e il Comune di Rosignano Monferrato, la mostra ha riscosso un significativo successo di pubblico e critica, registrando una costante affluenza e una vivace partecipazione alle attività collaterali proposte.

L’allestimento propone un percorso tra pittura, scultura e grafica, mettendo in relazione l’opera di Leonardo Bistolfi con quella dei maestri del Divisionismo italiano, tra cui Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini e Vittore Grubicy.

L’iniziativa si è distinta anche per l’intensa programmazione culturale che ha accompagnato l’esposizione: visite guidate, appuntamenti tematici ed eventi hanno coinvolto cittadini, studenti e appassionati, contribuendo ad approfondire il contesto storico e artistico delle opere esposte.

L’accesso alla mostra è previsto secondo i consueti orari di apertura del Museo Civico: giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30; venerdì, sabato, domenica e festivi (incluso il 2 giugno) dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura.

Per ulteriori informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it/labellezzaliberata

Casale Monferrato, 26 maggio 2025

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 26 Maggio 2025
Valuta questo sito: Rispondi al questionario