Sul piano della bonifica, gli obiettivi e le richieste avanzate dal Comune di Casale Monferrato sono:
- Assegnazione fondi CIPE
- Discarica amianto
- Trasferimenti annuali per interventi di bonifica
Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) sta studiando un'apposita delibera per l'assegnazione al sito di Casale Monferrato di circa 740 mila euro. Questi fondi rientrerebbero nella rimodulazione delle risorse esistenti per la Regione Piemonte per il periodo di programmazione 2000 / 2006.
Aprile 2012 - Nei giorni 23 e 24 aprile 2012 in una corrispondenza via e-mail tra il Sindaco, Giorgio Demezzi, e Vincenzo Donato della Direzione generale del Ministero per lo Sviluppo Economico, si è fatto il punto della situazione sui fondi:
Dicembre 2013 - Saranno 927 mila 753 euro e 4 centesimi (e non 740 mila) i fondi che arriveranno a Casale Monferrato. Fanno parte della riprogrammazione di quota parte delle economie maturate negli Accordi di Programma Quadro del Ministero dell'Ambiente, ma di competenza della Regione Piemonte, a favore della bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Casale Monferrato. Fondi per cui il sindaco Giorgio Demezzi, già da metà 2012 (si veda sopra), si è impegnato in prima persona affinché fossero assegnati celermente, attivando anche una fitta corrispondenza con il Ministro all'Ambiente e i funzionari del dicastero. Gli sforzi, quindi, sono stati premiati, perché una volta sbloccate le somme, in poche settimane si è riusciti a ottenere la conferma dei trasferimenti.
Il Ministro dell'Ambiente Clini ha confermato la disponibilità ad effettuare, congiuntamente a Regione e Comune, un'analisi delle ulteriori necessità, a partire dalla nuova discarica per amianto.
L'attuale impianto di smaltimento appositamente realizzato a Casale Monferrato, ha infatti capienza per altri 4 / 5 anni, pertanto deve essere prevista e realizzata una nuova discarica.
La spesa prevista si aggira sui 10 milioni di euro.
Per proseguire con determinazione al programma di bonifica e raggiungere nel minor tempo possibile l'obiettivo di fare di Casale Monferrato una città "Amianto free", dovranno proseguire i finanziamenti. Finanziamenti che in questi anni hanno permesso al territorio casalese di primeggiare a livello mondiale quanto a progettazione e realizzazione delle bonifiche, ideazione e sperimentazione di processi innovativi.
Il piano predisposto dal Comune prevede interventi fino al 2019 per circa 35 milioni di euro, comprensivi dei contributi per la rimozione di coperture e manufatti e della bonifica da polverino.
Per approfondire l'argomento bonifica, visita la sezione del sito dedicata al Progetto Amianto