Autocertificazione
Le autocertificazioni sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 2 e 46 del DPR 445/2000.
Le autocertificazioni sostituiscono definitivamente i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni. La firma non deve essere autenticata.
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 DPR 445/2000) e nessun costo.
I dati oggetto di certificazione che possono anche essere autocertificati, cioè sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autenticazione della firma, sono:
- data e luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento dei diritti civili e politici
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio
- decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
- iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
- appartenenza a ordini professionali
- titolo di studio, esami sostenuti
- qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
- situazione reddituale
- stato di disoccupazione
- qualità di pensionato e categoria di pensione
- qualità di studente
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
- qualità di vivenza a carico
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
- non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato
La modulistica è disponibile all'ufficio anagrafe o nella sezione Modulistica.
Accettare l'autocertificazione è obbligatorio per la Pubblica Amministrazione, per le imprese esercenti pubblici servizi e, dall'entrata in vigore della Legge n. 120 del 11/09/2020, anche per i soggetti privati (quali ad esempio Banche, Assicurazioni, Agenzie d'affari, Poste Italiane, notai, avvocati, ecc.)
Modulistica
Nel Comune di Casale Monferrato è possibile avere informazioni e ritirare i moduli per l'autocertificazione presso:
Ufficio Anagrafe
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021