I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea residenti in Italia, possono votare per il Parlamento Europeo nel loro comune di residenza, secondo quanto disposto dal D.L. 24 giugno 1994 n. 408 (convertito con modificazioni con Legge 3.8.1994 n. 483) e s.m.i., in attuazione della direttiva comunitaria 93/109/CE.
L'esercizio del diritto di voto in Italia è subordinato all'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo, previa presentazione di domanda entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per la consultazione elettorale.
Per la consultazione in programma per il 25 maggio 2014 la scadenza è il 24 febbraio 2014. Ovviamente è fatto divieto di duplicazione del voto, e pertanto - una volta iscritti nelle Liste aggiunte del paese ospite - gli elettori NON potranno più esercitare il diritto di voto in patria.
Non sono consentite ammissioni al voto per la presentazione di domande oltre in termini stabiliti.
Requisiti
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Casale Monferrato ed appartenenti ai seguenti Stati:
AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO - CROZIA - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REGNO UNITO - REPUBBLICA CECA - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA
La modulistica plurilingue - predisposta dal Ministero dell'Interno ai fini della domanda - è già disponibile a disposizione presso l'ufficio elettorale del Comune ovvero scaricabile dal sito http://elezioni.interno.it/optanti2014.html
La richiesta di iscrizione una volta compilata (e con allegato documento di identità in fotocopia ) dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata al seguente indirizzo:
COMUNE DI CASALE MONFERRATO
UFFICIO ELETTORALE
VIA MAMELI 10
15033 CASALE MONFERRATO AL
Dirigente: dott. Francesco Goldaniga
via Mameli, 10 - piano terra
tel. 0142 444292
fax 0142 444291
elettorale@comune.casale-monferrato.al.it
Orario:
da lunedì a venerdì ore 8:15-13:45
sabato ore 9:15-11:45