testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Iscrizione liste elettorali aggiunte per i cittadini dell'Unione Europea

immagine europa 2014

I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea residenti in Italia, possono votare per il Parlamento Europeo nel loro comune di residenza, secondo quanto disposto dal D.L. 24 giugno 1994 n. 408 (convertito con modificazioni con Legge 3.8.1994 n. 483) e s.m.i., in attuazione della direttiva comunitaria 93/109/CE.

L'esercizio del diritto di voto in Italia è subordinato all'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo, previa presentazione di domanda entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per la consultazione elettorale.
Per la consultazione in programma per il 25 maggio 2014 la scadenza è il 24 febbraio 2014. Ovviamente è fatto divieto di duplicazione del voto, e pertanto - una volta iscritti nelle Liste aggiunte del paese ospite - gli elettori NON potranno più esercitare il diritto di voto in patria.
Non sono consentite ammissioni al voto per la presentazione di domande oltre in termini stabiliti.

Requisiti
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di  Casale Monferrato ed appartenenti ai seguenti Stati:
AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO - CROZIA - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REGNO UNITO - REPUBBLICA CECA - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA 
La modulistica plurilingue - predisposta dal Ministero dell'Interno  ai fini della domanda -  è  già disponibile a disposizione presso l'ufficio elettorale del Comune ovvero  scaricabile dal sito  http://elezioni.interno.it/optanti2014.html

La richiesta di iscrizione una volta compilata (e con allegato documento di identità in fotocopia ) dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata al seguente indirizzo:
COMUNE DI CASALE MONFERRATO
UFFICIO ELETTORALE
VIA MAMELI 10
15033 CASALE MONFERRATO AL


 

Ufficio Elettorale

Dirigente: dott Sante Palmieri

via Mameli, 10 - piano terra 
tel. 0142 444292
fax 0142 444291
elettorale@comune.casale-monferrato.al.it

Orario:
da lunedì a venerdì ore 8:15-13:45 
sabato ore 9:15-11:45

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario