Dirigente: ing. Alessandro Ravazzotto
Via Mameli, 21 - piano terra
Tel 0142 444217 - 349 - 339
Numero Verde 800 516166
urp@comune.casale-monferrato.al.it
PEC: urp@pec.comune.casale-monferrato.al.it
Orario:
dal lunedì al venerdì 9:00-13:00
martedì anche 14:00-17:00 (nei mesi di luglio e agosto 14:00-16:45)
L'URP del Comune di Casale Monferrato, attivo dal 1997, è un servizio di relazione e contatto con il cittadino che riconosce e valorizza il diritto di tutti gli utenti all'informazione, all'ascolto, alla risposta.
L'attività dell'URP riguarda la raccolta, catalogazione e divulgazione di informazioni su:
- Orari, ubicazione degli uffici del Comune di Casale
- Pratiche, servizi e attività degli uffici comunali
- Altri servizi pubblici (uffici, sedi, orari, telefoni)
- Agevolazioni e contributi di vario genere
- Iniziative culturali e del tempo libero (spettacoli, eventi, manifestazioni, rassegne, mostre...) nel territorio casalese
- Indirizzi delle associazioni operanti negli ambiti del volontariato, cultura, ambiente, sport e valorizzazione del territorio
Inoltre è possibile visionare atti e ritirare la modulistica per moltissime pratiche e servizi.
L'URP ha anche svolto indagini di customer satisfaction sulla qualità percepita dei servizi comunali (es. Biblioteca civica, URP), nell'ottica del miglioramento dei servizi stessi.
All'URP si possono:
- autenticare le firme e le copie dei documenti
- presentare domanda di accesso agli atti
Spid, l'Identità Digitale, è possibile richiederla direttamente, e gratuitamente, in Comune!
La Città di Casale Monferrato, infatti, è accreditata quale Rao (Registration Authority Officer), cioè soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid.
Per saperne di più e prenotare il proprio appuntamento telefonare al n. 0142 444339 / 0142 444349.
Il servizio è riservato ai residenti nel Comune di Casale Monferrato.
L'attestazione di idoneità alloggiativa definisce l'abitabilità dell'alloggio secondo i parametri previsti dalle norme di legge in materia di immigrazione e soggiorno dei cittadini stranieri.
Tale documento è necessario per la presentazione delle richieste di ricongiungimento e coesione familiare con cittadino straniero (Per il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, invece, ci si deve rivolgere ai competenti uffici dell'Asl AL).
L'attestato può essere richiesto dal proprietario dell'alloggio o dal titolare del contratto di locazione o eventualmente di comodato d'uso, regolarmente registrato.
L'attestato è valido per 6 mesi dalla data del rilascio. Se necessario durante questo periodo potrà essere richiesto un duplicato del documento.
L'Urp attiva la pratica per il rilascio dell'ai fini del ricongiungimento familiare dei cittadini stranieri.
Il territorio comunale non è interamente coperto dalla rete di distribuzione del metano ad uso riscaldamento: per le abitazioni al di fuori del centro abitato non raggiunte dal servizio è quindi possibile accedere alla riduzione del prezzo per il gasolio e per i gas liquefatti utilizzati come combustibili per il riscaldamento.
Con la deliberazione di Consiglio comunale n. 6 del 10 febbraio 2010, l'Amministrazione comunale ha individuato le zone non metanizzate esterne al centro abitato ai fini della concessione della riduzione.
Per scaricare la deliberazione di Consiglio comunale, la modulistica per ottenere l'attestazione (o, in alternativa, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà) clicca qui.
Da alcuni anni è attivo il servizio nazionale di Agenda Passaporto, con il quale il cittadino può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web (www.passaportonline.poliziadistato.it).
Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere all'URP il servizio di prenotazione, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
L'Urp è a disposizione per accogliere proposte, suggerimenti e reclami sui servizi comunali, agevolare la fruizione dei servizi pubblici da parte di tutti i cittadini, con informazioni personalizzate.
L'URP cura la redazione delle notizie sul sito internet comunale e gestisce l'invio di Newsletter su argomenti di interesse dei cittadini iscritti.
Per essere informati sulle attività del Comune sono attivi anche servizi di messaggistica con Whatsapp e Telegram.
L'URP è anche PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS, fornendo su richiesta dei cittadini copia di: CU (Certificazione Unica - ex CUD), Modello Obis M e l'estratto conto contributivo.
Servizio gratuito.
Ai cittadini con almeno 65 anni e ai disabili l'URP consegna la fornitura annuale di 100 sacchetti per l'organico, da utilizzare per la raccolta differenziata.
Per i restanti cittadini, la fornitura è garantita dalla Cosmo spa direttamente presso la sede di via Achille Grandi, 45/C.
L'URP fa inoltre parte del Progetto POLIS Piemonte e del progetto nazionale LINEA AMICA, lanciato nel gennaio 2009 dal Ministero della Funzione Pubblica e l'Innovazione.
Siamo all'interno di un Network di operatori degli Urp e dei Contact Center che ha l'obiettivo di migliorare la capacità di servizio al cittadino e, in generale, l'immagine della P.A.