testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Commissione Locale per il Paesaggio

TUTELA DEI BENI PAESAGGISTICI

Decreto Legislativo n. 42/2004 e s.m.i. - L.R. 32/08 e s.m.i.
Negli ambiti assoggettati a vincolo paesaggistico, gli interventi edilizi possono essere realizzati  soltanto a condizione che, oltre al titolo abilitativo edilizio (di qualsiasi tipo), venga acquisita anche l'Autorizzazione Paesaggistica, cioè il provvedimento previsto dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) che accerti la loro compatibilità dal punto di vista paesaggistico.
La competenza a rilasciare l'Autorizzazione Paesaggistica è della Regione o, in alcuni casi, è demandata ai Comuni, che si avvalgono delle Commissioni Locali per il Paesaggio, secondo la procedura stabilita dal suddetto Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
L'articolo 3 della Legge Regionale n. 32/2008 "Provvedimenti urgenti di adeguamento al Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42" individua le competenze a rilasciare l'Autorizzazione Paesaggistica in rapporto alle diverse tipologie di intervento ed indica le opere per le quali l'Autorizzazione non è richiesta.

COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO IN FORMA ASSOCIATA

Il Codice dei Beni culturali ha previsto l'istituzione delle Commissioni per il Paesaggio, i cui componenti devono possedere una particolare e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio ed esprimere un parere obbligatorio a supporto delle amministrazioni che esercitano le funzioni paesaggistiche.
La Regione Piemonte, con Legge n. 32/2008 e s.m.i. e con D.G.R. n.34-10229 del 1° dicembre 2008 ha adeguato la legislazione regionale alla normativa nazionale individuando le Commissioni Locali per il Paesaggio, e le competenze tecnico-scientifiche chele stesse devono possedere.
Il comune di Casale Monferrato ha istituito la Commissione Locale per il Paesaggio in forma associata con i comuni sotto riportati

BALZOLA
CAMAGNA MONFERRATO
CELLA MONTE
CERESETO
CONIOLO
MORANO SUL PO
OLIVOLA
OZZANO MONFERRATO
PONTESTURA
ROSIGNANO MONFERRATO
SAN GIORGIO MONFERRATO
SERRALUNGA DI CREA
TERRUGGIA
TICINETO
VIGNALE MONFERRATO
VILLANOVA MONFERRATO

 
 

Le Commissioni Locali per il Paesaggio così istituite esprimono:
parere obbligatorio non vincolante sui vincoli paesaggistici
parere obbligatorio vincolante su aree ricadenti in "Buffer Zone" -  ex art. 4 comma 1 bis L. R. 32/2008 come modificato dalla L.R. 28/2015
- parere obbligatorio vincolante sugli immobili che gli strumenti urbanistici locali (Piano Regolatore Generale) individuano come di interesse storico artistico (ai sensi dell'art. 24 e 49 della Legge Regionale n. 56/77 e s.m.i.).

 
 
 

La Commissione Locale del Paesaggio è stata designata con Deliberazione Consiglio Comunale N. 32 del 12/09/2019

 
 

Tariffe

MODULISTICA REGIONALE

 
 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

      Arch. Simona Cane    
      ricevimento: da lunedì a venerdì h. 10.00 - 12.30
      pomeriggio: su appuntamento      Telefono: 0142/444285

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 17 Gennaio 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario