La cerimonia durante la festa di fine anno di venerdì 29 maggio
La festa di fine anno scolastico del Cpia1 Casale - Alessandria sarà l'occasione per l'intitolazione ufficiale del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti al maestro Alberto Manzi, pedagogista e scrittore italiano che divenne celebre negli anni Sessanta per la trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi.
Venerdì 29, il via sarà alle ore 18,30 nell'aula magna di Palazzo Hugues, quando il dirigente Mauro Bonelli accoglierà i partecipanti e sarà intitolato il Cpia al maestro Alberto Manzi alla presenza del Prefetto e delle autorità.
Alle ore 19,00 si proseguirà con gli interventi del dirigente scolastico dell'Istituto Superiore Balbo, Riccardo Calvo, e di Giulia Greggio, studentessa del Liceo Classico che presenterà il progetto Storie di migrazioni: racconti di profughi arrivati in città, trasformati, per l'occasione, in parole e musica a cura della stessa Giulia Greggio e di Emilio Bonelli e Frediano Perucca, e in immagini a cura di Giulia Baviera.
La giornata si chiuderà nel cortile di Palazzo Hugues con lo spettacolo, a partire dalle ore 20,00, de I Saltinspakka, compagnia di teatrocirco sociale di adolescenti nata nell'estate del 2012.