testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
foto locandina spettacolo io ci sarò

Teatro Ragazzi 2016 - 27 gennaio

mercoledì 27 gennaio - ore 10,30 - Salone Tartara (piazza Castello)
Io ci sarò
Compagnia Collettivo Teatrale
Scuola primaria classi 3^- 4^ -5^ e secondaria di 1° grado classi 1^

Approfondimenti:
Testo letterario
Lia Levi
Regia
Graziano Menegazzo
Con
Andrea Coppa
Ramona Bruno
Linda Chiola
Mario Saldì
Silvia Guala
Lorenzo e Beatrice Ortolan
Voci
Marco Bersano
Giorgio Milani
Roberto Lia
Allestimento tecnico
Andrea Coppa 
Marco Marinone 
Mario Saldì
Adattamento teatrale
Graziano Menegazzo
Andrea Coppa

Lo spettacolo
"Se un giorno avrai bisogno di me, io ci sarò".
Queste le parole di Riccardo, dette a Lisetta, la sorella, da cui è costretto a separarsi per una serie di vicissitudini familiari. Riccardo è un ragazzino ebreo, vive a Ferrara con gli zii. Inizia la seconda guerra mondiale. Con la caduta del fascismo è costretto a partire  da  solo  e  attraversare  l'Italia  occupata  dai  nazisti  per  raggiungere  la  sorella Lisetta a Roma. Durante il suo viaggio incontrerà mille difficoltà, vedrà di fronte a sé i malvagi, gli indifferenti, ma anche i buoni. Alla fine saranno i partigiani ad aiutarlo a mantenere la promessa fatta a Lisetta.
Un'occasione per fare un viaggio alla ricerca delle cose più care e alla scoperta di un mondo fatto di persone, di scelte coraggiose e di libertà.

Il Collettivo Teatrale
Il Collettivo Teatrale di Casale Monferrato con il coordinamento artistico di Graziano Menegazzo, porta sulle scene spettacoli sempre improntati alla ricerca, appartenenti al genere del "teatro della terza cosa". 
Un teatro inteso come occasione di ricerca, di sperimentazione e veicolo di progettualità per una cultura dello spettacolo giovanile. 
Il teatro come luogo d'incontro, socializzazione e valorizzazione della pluralità dei linguaggi e delle forme di comunicazione. 
Le competenze e specificità che il gruppo ha maturato al suo interno, a partire dalla sua costituzione nel 1987, sono frutto di un percorso continuo di formazione e crescita, che pone la ricerca e la sperimentazione come elementi necessari per la realizzazione di ogni progetto. 
La capacità di questo gruppo di confrontarsi con il territorio e nello stesso tempo valorizzarlo costituisce la chiave del suo progetto artistico.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario