testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

CampoGiovani 2016

logo campo giovani 2014

L'iniziativa Campogiovani è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale; le attività variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
 
1) CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA 
CAMPI ESTIVI PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLA SICUREZZA NELLA NAVIGAZIONE 
Sono previsti 850 posti
Saranno  25 le località ad ospitare  i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Roma, Livorno, Napoli, Pescara, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone e Venezia. I corsi attivati saranno 146.
Oltre a momenti di formazione teorica sui contenuti necessari, è previsto anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto.  A seguito di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Scadenza domande: 23 maggio 2016
 

2) MARINA MILITARE 
II corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 1999, 2000 e 2001 e si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia.
Scadenza domande: 8 giugno 2016 

3) CROCE ROSSA ITALIANA
CORSI RESIDENZIALI PER L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE, ALLA PACE, AL SERVIZIO VERSO LA PROPRIA COMUNITA' ED ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Per il settimo anno consecutivo la Croce Rossa mette a disposizione 710 posti per la partecipazione a corsi della durata di 7 giorni a giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Scadenza domande: 8 giugno 2016

A latere dei percorsi formativi saranno organizzati momenti di socializzazione e ricreativi.

L'iniziativa CampoGiovani è organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con la Marina Militare, i Vigili del Fuoco, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.
 
Tutti i bandi e le informazioni utili sul sito:www.campogiovani.it
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario