Sabato 28 maggio alle ore 12,00 è stata intitolata a Margherita Paleologo Gonzaga l'area pedonale che costeggia il Mercato Pavia in zona Esselunga.
Il Sindaco, alla presenza dei cittadini, delle Autorità e degli alunni del Liceo Balbo e dell'Istituto Leardi, ha prima spiegato le motivazioni che hanno suggerito il nome di Margherita Paleologo Gonzaga, protagonista del rinascimento e della storia della nostra città insieme alla madre Anne d'Alençon. Una donna che si è dedicata all'amministrazione pubblica e che ha retto con dedizione e grande abilità, per un ventennio, il ducato di Mantova e del Monferrato.
Il Sindaco ha poi ringraziato la proprietà dell'Esselunga per aver donato alla città questa oasi di verde, dimostrando amore per il bello e senso civico. Lo stesso senso civico e rispetto per il decoro dei beni pubblici che ci si aspetta da parte di tutti i cittadini.
Roberto Maestri, presidente dell'Associazione Marchesi del Monferrato, ha delineato brevemente la figura di Margherita Paleologo Gonzaga sottolineandone la capacità di governare con saggezza e prudenza i suoi territori e l'importanza della sua figura nella storia internazionale del Rinascimento.
La targa, infine, è stata scoperta, insieme al Sindaco, dall'architetto Luigi Bugatti progettista dell'area insieme all'arch. Vincenzo Curti, e dal geom. Sergio Sernesi della Società Piazza Castello che ha realizzato l'area, con l'Escavazioni F.lli Bazzani Spa e la Giardini Toffetti Luciano.