testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
l'ingresso della cittadella

Progetto bellezza@governo.it

Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro.

Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. 
Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

È sufficiente scrivere qual è il luogo, in che provincia e regione si trova e perché lo segnalate.
Il limite previsto per eventuali allegati è di 3MB.

L'Amministrazione di Casale Monferrato propone ai cittadini di segnalare, tra i tanti siti che offre il nostro territorio, un luogo molto significativo per la città:
La CITTADELLA

«Il Governo, rendendo attivi i cittadini, dà un'opportunità importante per valorizzare un patrimonio che per Casale Monferrato ha un valore storico e ambientale senza uguali: la Cittadella - ha voluto sottolineare l'assessore all'Ambiente, Cristina Fava - È per questo motivo che invitiamo i casalesi, e non solo, a segnalare all'indirizzo bellezza@governo.it tra i molteplici e splendidi siti della città questo parco e la struttura che lo circonda, perché crediamo che accedendo a questi fondi, potremo proseguire in quel percorso di valorizzazione ormai diventato fondamentale per restituire, ristrutturata, la Cittadella a Casale Monferrato e al territorio». 


Modello di e-mail:
Gentilissimo Governo,
sono una cittadina/un cittadino del Comune di Casale Monferrato, in Provincia di Alessandria.
In merito alla campagna bellezza@governo.it segnalo che la Cittadella, luogo dal forte valore storico e ambientale per la città e il territorio, necessita di un intervento di recupero per essere fruibile in modo completo e adeguato.
Voluta dai Gonzaga, duchi di Mantova, per difendere Casale dai vicini possedimenti spagnoli di Milano e Genova e del Piemonte sebaudo, la Cittadella venne inaugurata nel 1590. Si trattava di un'imponente fortezza di forma esagonale, con un raggio di 420 metri, dalla quale si dipartivano possenti mura che chiudevano la città fino al castello.
Della struttura rimangono oggi la cosiddetta "polveriera", una porta e pochi resti della struttura difensiva allestita a metà Ottocento.
Ringrazio sin da ora per la cortese attenzione e per quanto potrà essere fatto e resto in attesa di sapere se il luogo da me segnalato sarà incluso nella lista dei beni da recuperare.
Cordialmente.
(nome e cognome)

N.B.: allegare un foto del luogo (facoltativo e di dimensione non superiore ai 3MB)


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario