testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Innovazione, 1000 giovani a scuola di digitale

Alcuni giovani che hanno già seguito i corsi in edizioni precedenti

Nasce a Milano una nuova scuola per le professioni digitali, rivolta ai giovani diplomati o laureati, Fastweb Digital Academy. Il progetto è realizzato da Fastweb con Fondazione Cariplo, nell'ambito di Cariplo Factory, l'hub aperto da giugno 2016 che si propone di creare 10 mila opportunità di lavoro in tre anni.

Sono mille i posti a disposizione per corsi aperti, senza costi e accessibili a tutti i giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che supereranno il processo di selezione.

Tra i corsi ci sono quelli dedicati alla moda (digital fashion), al design 3D (3D printing for design), alla robotica, digital marketing, creazione e programmazione di video game.

La selezione avverrà tramite una valutazione che terrà conto di motivazioni e capacità personali. L'obiettivo del progetto è quello di creare i professionisti del futuro e lavoratori dotati di capacità digitali, per fare di Milano l'hub italiano dell'innovazione, oltre che di creare occupazione per i giovani.

Oggi l'Italia infatti opera solo al 10 per cento del suo potenziale digitale ed è un importatore netto di servizi digitali, non solo dagli Stati Uniti ma anche da altri Paesi europei (dati Mc Kinsey giugno 2016).

I corsi sono realizzati da esponenti del mondo dei Fab Lab e dei Makers. Nel corso della presentazione della Fastweb Digital Academy alcuni giovani, che hanno già frequentato corsi come quelli che partiranno a ottobre, hanno raccontato come è cambiata la loro professione, o come hanno iniziato un progetto lavorativo con l'utilizzo dell'innovazione e del digitale.

Per candidarsi e informarsi sui corsi in partenza, visita il sito dedicato: https://www.fastwebdigital.academy/

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario