testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
foto di gruppo della consulta studenti

Panchine gialle contro il bullismo

Rinnovata in gran parte dei suoi componenti nello scorso mese di novembre, è al lavoro su tanti e diversi fronti, in sinergia con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, la Consulta degli Studenti di Casale Monferrato. 

A comporre la sua assemblea sono circa 40 ragazzi dai 14 ai 19 anni, in rappresentanza di tutte le scuole casalesi. I compiti della Consulta, che opera attraverso il direttivo formato da Erika Barbuio, Gianluca De Conti, Alessandra Miglietta, Luigi Ratibondi e Alessio Zito, con presidente Andrea Garbero e Maria Rita Brusato come vice, comprendono funzioni propositive nei confronti del Comune circa idee, progetti, problematicità ed esigenze dei giovani, oltre alla realizzazione pratica di alcune iniziative, a fianco del Comune stesso.

5 Panchine gialle contro il bullismo e il cyberbullismo
I ragazzi hanno da poco dato il via al progetto 5 Panchine gialle contro il bullismo e il cyberbullismo che si rivolge agli studenti che vogliano proporre un bozzetto da realizzarsi in panchine che verranno installate in città per testimoniare un deciso "no" di tutta la popolazione a questi fenomeni sempre più diffusi.

I bozzetti dovranno essere inviati entro le ore 13 del 7 febbraio alla mail mscagliotti@comune.casale-monferrato.al.it e dovranno riportare nome, cognome, classe, mail e un numero di cellulare dell'autore. Proprio il 7 febbraio, prima Giornata Nazionale contro il Bullismo a Scuola / Cyberbyullismo, si riunirà la commissione di valutazione composta da rappresentanti delle consulte di studenti e cultura e verranno scelti i progetti che nei mesi successivi saranno realizzati dagli stessi giovani artisti a fianco delle Panchine rosse contro la violenza sulle donne che invece verranno inaugurate l'8 marzo.

Progetto murales - Giornata dello Studente - Carta "IoStudio"
Oltre a questo, la Consulta sta lavorando a un progetto per la realizzazione di uno o più murales in contesti di visibilità di proprietà comunale, vuole organizzare una Giornata dello Studente in cui, in tarda primavera, si mescoleranno arte, musica e spettacolo e sta studiando iniziative di sconti per i giovani negli esercizi commerciali cittadini attraverso la carta prepagata IoStudio che il Miur fornisce a tutti loro. «A breve vorremmo organizzare un incontro in merito con le associazioni dei commercianti» hanno detto.

«Gli studenti vogliono dei trasporti pubblici più efficaci in entrata e in uscita dalla città. In particolare i pendolari si trovano in difficoltà per le iniziative che vorremmo proporre nel pomeriggio. La Consulta precedente ha ottenuto uno spazio per far riunire i giovani in Biblioteca ma noi ragazzi abbiamo bisogno anche di luoghi di svago per la sera e la stagione fredda e vorremmo più iniziative dedicate a noi» hanno spiegato i ragazzi a proposito delle loro esigenze, lanciando un appello agli studenti della città a contattarli e segnalare altre necessità alla mail studenticasalemonferrato@gmail.com.

Nella foto, il direttivo della Consulta (manca Erika Barbuio ed è presente Nicola Mossone, membro dell'assemblea della Consulta stessa).


Casale Monferrato, 13 gennaio 2017

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario