Mercoledì 7 giugno 2017 - ore 21,00
Teatro Municipale
Ma non era così che mi avevano detto il mare
Uno spettacolo di canzoni, suggestioni poetiche e immagini prodotto dal laboratorio del liceo classico La strategia del colibrì, che vedrà sul palco del Municipale i bambini e i ragazzi delle scuole casalesi. Reciteranno, balleranno, suoneranno e canteranno infatti i ragazzi dell'indirizzo musicale della Scuola Media Trevigi, il coro delle scuole elementari Martiri della Libertà, il coro dei bambini delle scuole elementari IV Novembre e i ragazzi del nostro Istituto che insieme formano la "colibrì band".
Con i racconti, le immagini e soprattutto le canzoni, i bambini e i ragazzi proporranno una riflessione poetica sul tema dei migranti. Al centro del racconto musicale i lavori di Lidia Tilotta e Pietro Bartolo e la loro testimonianza contenuta in Lacrime di sale, e la musica e la poesia di Gian Maria Testa. Proprio a questi tre grandi testimoni sarà dedicato un tributo speciale.
Lo spettacolo nasce non solo dal bisogno di dare spazio alla creatività artistica dei ragazzi, ma anche dalla esigenza sentita da tutti di contribuire con un gesto di solidarietà internazionale a prestare aiuto alle nostre scuole "gemelle" in Africa. Quest'anno il ricavato dello spettacolo, delle iniziative collaterali e di altre sorprese, servirà a costruire aule, orti e cisterne d'acqua presso la Kigani School a Meru Kenya, in collaborazione con i volontari della Meru Herbs di Cuneo.
I ragazzi del laboratorio La strategia del colibrì hanno ideato e disegnato una maglietta con il logo dello spettacolo.
Info:
Maria Rita Brusato
331 5209339