Mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 21 all'Oratorio di San Germano si terrà un incontro di presentazione del Protocollo d'Intesa sottoscritto nel luglio dello scorso anno tra il Comune di Casale Monferrato e l'associazione di promozione sociale Senza Fili Senza Confini e mirato a incentivare e ridurre il divario digitale nel territorio rurale del Comune.
Grazie al documento si è realizzata una rete a banda larga che garantisce a tutti i residenti delle frazioni (5705 abitanti) la possibilità di connessione internet veloce nelle proprie abitazioni, anche le più isolate e situate nelle zone più impervie.
Senza Fili Senza Confini si è impegnata inoltre a collegare gratuitamente alla propria rete altri luoghi di interesse segnalati dal Comune quali scuole, centri anziani e sedi associative situate nelle frazioni.
Durante questo primo appuntamento informativo saranno presentati i servizi offerti ai soci che, stanziando 80 euro all'anno, potranno connettersi alla nuova rete.
Verranno inoltre illustrate le caratteristiche, le modalità di accesso, le procedure di adesione. Chi desideri associarsi a Senza Fili Senza Confini potrà ricevere ulteriori informazioni scrivendo alla mail info@senzafilisenzaconfini.org.
L'accordo riguarda solo le frazioni e non il territorio del capoluogo.