E-Distribuzione, già Enel Distribuzione, ha avviato anche a Casale Monferrato la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici 2.0, cosiddetti Open Meter, su tutta la rete nazionale, di cui alla deliberazione dell'Autorità per l'Energia Elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) 222/2017/R/eel del 6 aprile 2017, dal 1 gennaio 2018 ridenominata Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
La campagna avrà inizio nel mese di settembre, per concludersi con la sostituzione degli oltre 26.000 contatori cittadini alla fine del mese di dicembre 2018.
Per l'intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori che effettueranno l'attività di sostituzione.
Il personale impegnato nell'operazione di sostituzione del contatore elettronico sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.
L'identità dell'operatore potrà anche essere accertata chiedendo all'operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell'incaricato alla sostituzione.
Durante l'intervento vi sarà una breve interruzione dell'energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.