testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Informativa relativa alle riprese video e acquisizione di immagini fotografiche nel corso delle manifestazioni organizzate dal Comune di Casale Monferrato

 

Con la presente si informa il gentile pubblico che, durante i giorni di manifestazione e/o durante gli eventi organizzati dal Comune di Casale Monferrato potranno essere effettuate riprese video (incluse voce) e/o fotografie. Tali immagini generiche riguardano eventi qualificabili come manifestazioni di carattere pubblico e, quindi, sono trattate senza necessità di un esplicito consenso, per la pubblicazione eventuale sui siti web/landing page e profili social istituzionali (es. Twitter, Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin ecc.) e su brochure, cataloghi, flyers e altro materiale cartaceo e/o informatico relativo alla promozione degli eventi, anche in osservanza di quanto disposto dall’art. 97 della l. 633/1941.

Il trattamento dei dati è necessario al perseguimento di un compito di interesse pubblico, conformemente a quanto previsto dalla Legge 7 giugno 2000, n. 150 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni), nel rispetto dei diritti e delle libertà dei soggetti coinvolti. Le immagini sono utilizzate per il periodo necessario alle attività di comunicazione di quanto occorso in occasione dell’evento e fino all’edizione successiva; decorso tale termine, sono conservate dal Comune di Casale Monferrato a campione per il proprio archivio storico.

Lo scopo è documentare e pubblicizzare le attività realizzate, non trattare l’immagine dei singoli individui, nel rispetto della privacy e adottando particolare cura nel caso di presenza di persone di minore età in occasione degli eventi. 

Laddove i fotografi e/o gli operatori video incaricati dal Comune di Casale Monferrato intendessero riprendere o fotografare un individuo quale soggetto principale e riconoscibile nell’ambito di uno degli eventi/manifestazioni organizzati dall’Amministrazione Comunale, tramite lo stesso verrà fornita una specifica richiesta di consenso, che potrà essere liberamente negata.

Fornendo il consenso, invece, il soggetto espressamente rinuncerà a qualsiasi corrispettivo economico per l’utilizzo della sua immagine da parte dell’Ente. In qualsiasi momento successivo all’acquisizione dell’immagine, il soggetto potrà chiedere la rimozione/l’oscuramento del proprio viso ritratto nelle stesse, ferma restando la liceità del trattamento operato fino alla data dell’oscuramento. 

Nell’ipotesi in cui, infine, il soggetto verifichi che alcune immagini che lo ritraggono lo rendano riconoscibile come soggetto principale dell’immagine o del video e che il materiale sia già presente accidentalmente sui nostri canali, ha il diritto di chiederne la cancellazione mediante invio di email all’indirizzo ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it ; il Comune di Casale Monferrato provvederà tempestivamente a rimuovere il materiale documentale alla base della citata richiesta. 

Titolare del trattamento è: Comune di Casale Monferrato, con sede in via Goffredo Mameli 10 – 15033 Casale Monferrato (AL), p.iva e c.f. 00172340069 ; recapiti per le comunicazioni aventi ad oggetto il trattamento dei dati personali: comune.casale-monferrato@gdpr.nelcomune.it 

Il titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati contattabile al recapito: comune.casale-monferrato@gdpr.nelcomune.it 

L’informativa di cui sopra si applica alle manifestazioni/eventi organizzati dal Comune di Casale Monferrato. 

Nota bene: Si fa presente che immagini e video potrebbero essere acquisiti anche nel corso di manifestazioni/eventi organizzati da terzi, rispetto ai quali il Comune di Casale Monferrato non svolge alcun trattamento e di cui non si assume nessuna responsabilità limitandosi alla gestione dei luoghi interessati. In tali casi, infatti, il titolare del trattamento è l’organizzatore della manifestazione/evento.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 27 Ottobre 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario