Dal 3 giugno al 3 luglio si potranno presentare le domande per il contributo comunale
A partire da martedì 3 giugno ed entro e non oltre giovedì 3 luglio 2025 sarà possibile presentare domanda per ottenere un contributo economico a sostegno delle spese veterinarie sostenute, tra il 1 gennaio 2024 e il 31 maggio 2025, per animali d’affezione (cani, gatti e conigli domestici).
L’intervento, previsto in via sperimentale per l’anno 2025, è rivolto a cittadini residenti a Casale Monferrato con ISEE non superiore a € 16.125,00 e mira a favorire la corretta convivenza tra persone e animali da compagnia, prevenendo fenomeni di abbandono e randagismo, oltre che sostenere concretamente i nuclei familiari in difficoltà economica.
Il contributo, una tantum, potrà coprire fino all’81% delle spese sanitarie sostenute, entro il limite massimo di € 150,00 per nucleo familiare, indipendentemente dal numero di animali posseduti: l’erogazione avverrà tramite bonifico entro il 30 settembre 2025.
La graduatoria sarà redatta in ordine crescente di ISEE e pubblicata sul sito istituzionale, nel rispetto delle normative sulla privacy.
Le domande, complete della modulistica allegata e della documentazione richiesta, dovranno essere presentate esclusivamente a mano presso l’Ufficio Ambiente di via Mameli 10, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e, il martedì, anche dalle 14.00 alle 16.30.
Il modulo è disponibile sul portale istituzionale della Città di Casale Monferrato all’indirizzo https://www.comune.casale-monferrato.al.it//speseveterinarie2025 e sarà possibile ricevere maggiori informazioni contattando l’Ufficio Pubblica Istruzione ai recapiti telefonici 0142.444204 e 0142.444368 o all’indirizzo e-mail: servcitt@comune.casale-monferrato.al.it.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il Vice Sindaco Luca Novelli – è il primo di una serie di interventi che intendiamo attivare per valorizzare il ruolo sociale degli animali da affezione, fondamentali nel contrasto alla solitudine delle persone anziane e nel sostegno quotidiano a chi vive con disabilità. Proprio in questa direzione stiamo lavorando per l’apertura di un ambulatorio veterinario sociale a Casale Monferrato, un progetto che vuole rendere l’accesso alle cure più equo e diffuso. Ma non solo, allo stesso tempo, stiamo definendo l’ampliamento del servizio di ambulanza veterinaria e telemedicina ai 48 Comuni del territorio dell’ASL casalese, grazie alla collaborazione con l’Associazione Ambulanze Veterinarie Onlus”.
Per richiedere l’intervento dell’ambulanza veterinaria, già attivo sul territorio di Casale Monferrato, è a disposizione il numero 331 4824724 che, grazie a una voce guida, mette a disposizione, 24 ore su 24, mezzi adatti allo scopo e personale debitamente formato.
Per conoscere le modalità di iscrizione e i contenuti delle lezioni è possibile seguire la pagina Facebook di Ambulanze Veterinarie Italia (www.facebook.com/groups/ambulanzeveterinarieitalia).
Si ricorda, infine, che nel caso in cui venga richiesto il trasporto del proprio animale in altra struttura veterinaria o dal proprio medico veterinario di fiducia distante oltre i 20 chilometri, tra andata e ritorno, dall’ambito territoriale della richiesta, l'Associazione richiederà al cittadino un rimborso spesa per i chilometri eccedenti.
Casale Monferrato, 15 maggio 2025